Di Clau­dia Fer­rari di salsadigitale.net

Siete inca­paci di rima­nere su di un arti­colo di gior­nale per più di 5 minuti? Cer­cate dispe­ra­ta­mente il Ctrl+z quando state com­pi­lando un lungo e buro­cra­tico modulo? Pen­sate che i tool di search dovreb­bero essere imple­men­tanti anche all’ingresso dei super­mer­cati per ren­dervi la vita più age­vole? Tran­quilli, siete in buona com­pa­gnia.

Mi ricol­lego al corriere.it che con un titolo pro­vo­ca­to­rio (Gene­ra­zione web sott’accusa
“Stu­pidi e decon­cen­trati”
) riporta le sen­sa­zioni e le con­si­de­ra­zioni di Nicho­las Carr — ex diret­tore della Har­vard Busi­ness Review. L’illustre stu­dioso, seguito a ruota da molti intel­let­tuali di pari grado, sot­to­li­nea il disa­gio verso una ten­denza radi­cata: usu­fruire del mondo ad una inso­lità velo­cità. La prin­ci­pale con­se­guenza? Demo­li­zione della capa­cità di con­cen­tra­zione.

In un’epoca in cui pos­siamo godere dell’accesso comune, diretto e demo­cra­tico a cen­ti­naia di milioni di dati, finire un libro sta diven­tando una spe­cie di “Mis­sion Impos­si­ble”. Quel che più atter­ri­sce è la sen­sa­zione descritta dal pre­mio Puli­tzer Leo­nard Pitts nel suo ten­ta­tivo di recen­sire una pub­bli­ca­zione: “Mi sono impo­sto di restare per ore su una sedia sco­mo­dis­sima. Ce l’ho fatta, ma alla fine avevo una sen­sa­zione di vuoto, di colpa per essermi allon­ta­nato per tanto tempo dal mondo”.

Chia­mare in causa Goo­gle è pra­ti­ca­mente scon­tato, lo stesso Carr inti­tola il suo arti­colo «Is Goo­gle making us Stoo­pid?» () citando il più famoso tra i motori di ricerca quale sino­nimo di inter­net e rap­pre­sen­tante della moderna fre­ne­sia.
Ma non è pro­prio il page­rank l’algoritmo che più si avvi­cina a come la mente richiama le infor­ma­zioni? Goo­gle è un pre­te­sto, un comodo capro espia­to­rio, o la sua per­va­si­vità e il suo domi­nio incon­tra­stato pos­sono essere par­zial­mente respon­sa­bili della spinta all’accelerazione men­tale? E sopra­tutto, c’è qual­cuno che vuole inve­stire in tool di search nei supermercati?