Mi piace pensare di scrivere qualche riga sulla deriva del marketing digitale, che ormai ogni giorno incontro nei miei passaggi “casa per casa” tra le aziende italiane, non più solo piccole e medie. Non sono minimamente interessato a lanciare un attacco trasversale a tematiche come la user experience o il Social Media ROI, Dio benedica chi ha fatto focus su questi temi che anche chi scrive ha più volte cavalcato.
Il vero problema è che questo focus ha fatto fuoco su tematiche ben più importanti che hanno generato alcuni paradossi drammaticamente tangibili:
- ottimizziamo la responsività delle landing page del nostro email marketing ma non conosciamo i tassi di conversione (eh, di quelli si occupa qualcun altro)
- investiamo in social media marketing ma non possiamo rispondere il sabato pomeriggio agli utenti (eh, non ci sono le persone)
- vogliamo lanciare la nostra stratup ma il budget è di 5.000 euro l’anno (eh, l’anno prossimo andrà meglio)
Siamo, sono, siete, tutti fenomeni. Non è possibile pensare di essere tutti a lavorare di fioretto, a chiederci come caratterizzare le personas se non abbiamo installato un benedetto impianto di base fatto di:
- Contenuto
- Visibilità (organica e a pagamento)
- Analisi
- Customer Care
Stiamo giocando una partita sbagliata fatta di “quanto costa?” e “ma no, dimmi tu quanti soldi hai” che non ci porterà da nessuna parte. Stiamo comprando cose sbagliate figlie di una moda che non ha senso, e di consulenti (troppi) che deviano i piccoli a strategie troppo “quello che mi piace vendere oriented” e i grandi a perdersi in riunioni infinite dimenticando però di misurare 3 numeri che caratterizzano il business, ad esempio:
- I nuovi lead generati
- Il costo di questi lead rispetto agli altri canali
- Il numero dei clienti contenti
Quello che vedo la fuori, è un fortissimo rischio di perdere il focus di fronte a un marketing fatto di troppo pensiero e poca sostanza, e la soluzione è una sola: mettere sul tavolo l’impianto di misurazione, prima di cominciare, di solito è un’ottima tecnica per cacciare i wannabe digital dell’ultimo minuto.