HomeBlogStrategie di MarketingMarketing e PMI: realtà o sogno?

Marketing e PMI: realtà o sogno?

Come scrive Mengarelli, la PMI è “una componente rilevante, estesa, durevole e ormai consolidata dell’economia italiana, essa costituisce un genere a se stante, caratterizzato da valori, comportamenti e meccanismi di funzionamento del tutto tipici e singolari”.
Quello che costantemente viene da chiedersi è se il marketing, così come proposto dalla letteratura, sia applicabile ad una realtà così specifica come quella delle PMI.
Secondo alcune ricerche ho notato che esistono due filoni di pensiero contrapposti, da un lato quello americano che considera applicabili i principi fondamentali del marketing management a tali realtà, e dall’altro quello europeo che considera necessaria una revisione di tali principi per adattarli meglio al contesto.
A mio avviso tale secondo pensiero risulta più appropriato in quanto bisogna considerare alcuni limiti che le PMI presentano quali:
– limitate risorse finanziarie,
– una particolare struttura organizzativa (tutte le attività tendono a ruotare attorno alla figura dell’imprenditore),
– mancata condivisione di informazioni e conoscenza.
Oltre al problema di parziale “incompatibilità” tra la letteratura e la realtà italiana va aggiunto secondo me un altro non trascurabile ostacolo alla presenza del marketing nelle PMI: una diffidenza di fondo da parte delle piccole imprese nell’adottare un sistema formale di marketing.
Questa resistenza è principalmente dovuta a mio avviso dalla difficoltà in molti casi di determinare un rapporto di causa-effetto tra costi sostenuti per tali attività e i risultati che si ottengono, e da una logica di gestione molto spesso legata alla tradizione ormai consolidata.
Devo ammettere tuttavia, che negli ultimi anni si sta comunque assistendo ad un avvicinamento delle PMI alla disciplina del marketing, seppur in modo indiretto e senza l’ausilio di sistemi formali.
Ciò nonostante, molta strada deve essere ancora fatta, ma voglio essere ottimista e pensare che fra un po’ di anni il marketing management diventerà una risorsa alla quale le PMI non potranno fare a meno, visto anche l’evolversi dello scenario competitivo (globalizzazione, fenomeno Cina, …) che obbliga le piccole imprese ad un cambiamento di visione e di strategie, e il marketing, in tale situazione, risulta un alleato fondamentale.

Thomas Longo (benvenuto!) per marketingarena

 
 
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.