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Digital Transformation e Data Marketing: il caso Air New Zealand

Si parla molto spesso di Digital Transformation ma, volendola toccare con mano… cos’è? Un articolo di Zdnet viene in nostro soccorso raccontando il caso Air New Zealand, alcuni punti chiave:

  • Le aree coinvolte nella Digital Transformation sono Sales, CRM e Operations
  • La prima mossa è stata la sostituzione del Chief Innovation Officer con un Chief Digital Officer che riporta direttamente all’amministratore delegato
  • Gli investimenti in tecnologia sono aumentati del 50%
  • Tra questi, non banale, compare una joint venture (della serie, mi compro le agenzie, cosa già vista con l’acquisizione di Fjord design da parte di Accenture) con la canadese Aimia, e l’acquisizione da parte delle due di una realtà che si occupa solo di analytics, 11ants
  • Tra gli obiettivi del progetto c’è l’aumento del 17% degli iscritti al loyalty programme

Il focus del Chief Digital Officer è chiaro, rimuovere ogni ostacolo nel percorso di esperienza dell’utente rispetto al Brand

“Now more than ever we are focused on the use of innovation and technology to remove customer pain points and make the journey seamless”

I compiti del Chief Digital Officer:

  • definire la digital strategy
  • rimuovere i “pain points” nell’esperienza utente
  • garantire esperienze personalizzate agli utenti stessi grazie alle piattaforme di digital analytics

Se volete saperne di più sul Chief Digital Officer, qui.

Personalmente ritengo molto interessante questo approccio organizzativo, le aziende italiane sono pronte?

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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