Sottoscrivere una polizza assicurativa online, in completa autonomia senza coda agli sportelli e intermediari potrebbe sembrare un’utopia. Ora è diventata realtà.
È infatti online rendimax assicurazioni il primo e-commerce multibrand dedicato alla ricerca di protezione.
La piattaforma online permette di accedere a diversi servizi e offerte personalizzate in base alle esigenze del singolo utente. È lui l’eroe della piattaforma. Gli studi e l’architettura del sito sono stati pensati e sviluppati grazie all’interazione diretta con il cliente avvenuta durante il bootcamp di co-design del sito.
I pilastri della piattaforma sono:
- il rapporto diretto con il cliente e la scelta, per quest’ultimo, di proteggersi in pochi minuti per il tempo che ritiene necessario, ad un costo molto accessibile;
- l’accorciamento di tutti i processi burocratici che stanno dietro la firma di un’assicurazione;
- un ottimo servizio di customer care che assista l’utente durante e dopo l’acquisto;
- la possibilità di “accendere” e “spegnere” le polizze con grande facilità.
Lo sviluppo della piattaforma digitale punta sulle esigenze del cliente, personalizzazione del servizio e facilitazione della user experience. La peculiarità del progetto è trasmettere la facilità e la sicurezza durante la navigazione, soprattutto quando dietro c’è un sapiente uso di big data, machine learning e algoritmi.
L’acquisto di una polizza assicurativa non è mai stato così facile. Dalla proposta di un insieme di soluzioni, che viene sviluppata tramite motore di ricerca interno, all’agile preventivazione – ovviamente full responsive e real time – tutte le fasi che portano ad essere assicurati e protetti in breve tempo, sono disponibili online in pochi click. Questo permette di filtrare i risultati e le esigenze introdotte dal consumatore, suggerirne la proposta più adeguata e fornire all’utente una visione anticipata e completa del preventivo e delle spese future.
La fonte di informazione e di raccolta dei big data sui diversi tipi di assicurazioni e soluzioni ad hoc avviene tramite API (Application Programming Interface) che permette di svolgere e di fornire le diverse soluzioni e preventivi.
L’e-commerce è frutto di partnership con le compagnie assicurative considerate tra le più affidabili dagli utenti. Le compagnie sono state selezionate e si è cercato fin da subito di creare un rapporto che andasse oltre alla semplice collaborazione, ma che puntasse a costituire degli alleati al servizio delle esigenze di ogni consumatori.
Sono diversi i prodotti e le soluzioni tra cui il consumatore potrà scegliere all’interno dell’e-commerce:
- Su la zampa, il servizio dedicato agli animali;
- Città sicura in bici e Sport sicuro in bici: la miglior soluzione per chi è solito spostarsi in città con biciclette;
- CasAssicurata e Proteggi casa: soluzione che fornisce protezione a ciò che l’utente ha di più caro;
- Sicuro in città on-off: assicurazione attivabile solo quando è in corso uno spostamento in città con i diversi mezzi o a piedi;
- Sport sicuro on-off: la soluzione per tutti i clienti che vogliono una protezione attiva solamente durante l’attività fisica;
- Sicuro in volo e Sano in viaggio: per tutti gli utenti che amano viaggiare e sentirsi sicuri durante il viaggio
L’output finale è l’offerta di un servizio personalizzato e adattabile alle esigenze degli utenti e che cambia la modalità di fruizione della protezione assicurativa.