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Turismo e social media: 3 consigli per i tuoi contenuti

L’anno scorso sono stata invitata a tenere un intervento sul ruolo dei social media per la promozione delle aree turistiche in Valprato Soana (TO), all’interno del progetto Emeritus.

All’epoca feci un sondaggio tra i miei contatti Instagram, con una semplice domanda: “Quanti di voi sono stati influenzati nella scelta della loro meta turistica da una persona che seguono su Instagram?”

Il 74% delle persone rispose di sì.

Instagram e i social media hanno assunto nel corso degli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante per il settore turistico creando in alcuni casi vere e proprie crisi ambientali, com’è stato con il lago di Braies, meta bellissima e diventata talmente ambita grazie al passaparola sui canali social da richiedere la progettazione di un piano per la mobilità sostenibile.

Interessante in questo contesto il caso EasyJet che è riuscito perfettamente a cavalcare l’onda del potere social lanciando, nel 2018, una nuova features nella sua app chiamata “Look&Book” che permette agli utenti di scoprire il nome della destinazione fotografata dai loro contatti Instagram e sapere con quali voli arrivarci.

Ma quali sono i contenuti vincenti per un’efficace strategia di social media marketing per gli operatori del settore turistico? Oggi proviamo a darti 3 spunti:

1- Diventa un punto di riferimento per la tua community

Pianificare una vacanza può essere molto difficile, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Quali sono i posti migliori dove mangiare, i 5 monumenti da non perdere, le 3 cose da fare assolutamente e il modo migliore per spostarsi?

Dimmelo tu! Aiutami a rendere la mia vacanza più facile, ispirami, coinvolgimi in quella che è la tua Terra, fammi venire la voglia di scoprire di più, di chiederti maggiori informazioni e aggiungi valore alla mia esperienza.

2- Stimola la tua community a condividere le loro storie

Prova a riflettere…quanti dei tuoi più bei ricordi sono legati ad un viaggio? Nel mio caso tanti e sicuramente lo sarà anche per molte delle persone che ti seguono sui social. Allora perché non invitarli a condividere le loro storie e i ricordi legati alla tua Terra? Sicuramente saranno di ispirazione anche per un nuovo pubblico!

3- Apri un tuo blog

Nel momento in cui si decide di pianificare un viaggio si cercano sempre più informazioni possibili: se con i social puoi riuscire ad attrarre l’attenzione del tuo pubblico, il blog ti permette di condividere informazioni, storie e racconti con un dettaglio maggiore e di portare il pubblico dai social al tuo sito web.

Cosa stai aspettando?

I social media e il digitale in generale hanno cambiato molto il panorama del marketing nel settore turistico, e possono diventare una leva importante per aumentare la tua brand awareness (consapevolezza del marchio) e parlare ad un pubblico più ampio.

Autenticità, coinvolgimento, narrazione devono essere le parole chiave che guideranno la tua strategia.
Sei pronto per iniziare? 

 
 
AUTORE

Olga Baratto

Mi piace organizzare cose, spuntare checklist e creare piani di comunicazione. Se non do un senso a quello che faccio non sono contenta.
 
 

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