L’anno scorso sono stata invitata a tenere un intervento sul ruolo dei social media per la promozione delle aree turistiche in Valprato Soana (TO), all’interno del progetto Emeritus.
All’epoca feci un sondaggio tra i miei contatti Instagram, con una semplice domanda: “Quanti di voi sono stati influenzati nella scelta della loro meta turistica da una persona che seguono su Instagram?”
Il 74% delle persone rispose di sì.
Instagram e i social media hanno assunto nel corso degli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante per il settore turistico creando in alcuni casi vere e proprie crisi ambientali, com’è stato con il lago di Braies, meta bellissima e diventata talmente ambita grazie al passaparola sui canali social da richiedere la progettazione di un piano per la mobilità sostenibile.
Interessante in questo contesto il caso EasyJet che è riuscito perfettamente a cavalcare l’onda del potere social lanciando, nel 2018, una nuova features nella sua app chiamata “Look&Book” che permette agli utenti di scoprire il nome della destinazione fotografata dai loro contatti Instagram e sapere con quali voli arrivarci.
Ma quali sono i contenuti vincenti per un’efficace strategia di social media marketing per gli operatori del settore turistico? Oggi proviamo a darti 3 spunti:
1- Diventa un punto di riferimento per la tua community
Pianificare una vacanza può essere molto difficile, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Quali sono i posti migliori dove mangiare, i 5 monumenti da non perdere, le 3 cose da fare assolutamente e il modo migliore per spostarsi?
Dimmelo tu! Aiutami a rendere la mia vacanza più facile, ispirami, coinvolgimi in quella che è la tua Terra, fammi venire la voglia di scoprire di più, di chiederti maggiori informazioni e aggiungi valore alla mia esperienza.
2- Stimola la tua community a condividere le loro storie
Prova a riflettere…quanti dei tuoi più bei ricordi sono legati ad un viaggio? Nel mio caso tanti e sicuramente lo sarà anche per molte delle persone che ti seguono sui social. Allora perché non invitarli a condividere le loro storie e i ricordi legati alla tua Terra? Sicuramente saranno di ispirazione anche per un nuovo pubblico!
3- Apri un tuo blog
Nel momento in cui si decide di pianificare un viaggio si cercano sempre più informazioni possibili: se con i social puoi riuscire ad attrarre l’attenzione del tuo pubblico, il blog ti permette di condividere informazioni, storie e racconti con un dettaglio maggiore e di portare il pubblico dai social al tuo sito web.
Cosa stai aspettando?
I social media e il digitale in generale hanno cambiato molto il panorama del marketing nel settore turistico, e possono diventare una leva importante per aumentare la tua brand awareness (consapevolezza del marchio) e parlare ad un pubblico più ampio.
Autenticità, coinvolgimento, narrazione devono essere le parole chiave che guideranno la tua strategia.
Sei pronto per iniziare?