HomeBlogSEOSimilarweb: l’analisi dei competitor resa semplice

Similarweb: l’analisi dei competitor resa semplice

Se hai un blog, un sito web, un ecommerce o sei una Web agency, probabilmente ti sei chiesto spesso come si stanno muovendo i tuoi competitors o i competitors dei tuoi clienti.

Indipendentemente dal settore in cui operi, lo spazio digitale è diventato sempre più competitivo ed è quindi importante restare al passo e analizzare cosa stanno facendo gli altri. Se da un lato l’idea di fare analisi sulla concorrenza non è “simpatico”, dall’altro è necessaria.

Per questo motivo oggi voglio consigliarvi uno strumento molto utile per analizzare il tuo sito e confrontarlo con quello dei tuoi concorrenti.

Similarweb è uno strumento di analisi, un tool di web analytics che ti permette di monitorare il traffico su un sito web, blog, e-commerce o piattaforma online e confrontarlo con quello dei competitors. 

Ma queste non sono le uniche funzionalità! Lo strumento fornisce una serie di informazioni sul sito (come ad esempio da dove proviene il traffico, da quale paese ma anche da quale fonte) e permette di capire se il tuo competitor investe su campagne a pagamento e in quale ammontare rispetto a te. Oltre a queste informazioni, ti permette di confrontare la frequenza di rimbalzo, il tempo medio di permanenza sul sito, le pagine medie visitate. 

Insomma: Similarweb è l’unico tool che ti fornisce una grande quantità di informazioni, altrimenti inaccessibili. Non solo, può essere anche utilizzato per identificare le parole chiave che generano traffico e le opportunità di referral e molto altro ancora.

Ma quanto costa? 

La versione gratuita di questo tool, va detto, è piuttosto limitata, anche se ti fornisce le informazioni essenziali per una buona analisi. 

Iscrivendoti al tool hai la possibilità di accedere a tutte (o quasi tutte) le funzionalità gratuitamente per i primi 7 giorni.  Dopo i 7 giorni di prova gratuita è necessario l’acquisto di un piano per continuare ad usufruire dei servizi in base alle proprie necessità.  

Ma è un tool realmente affidabile? 

Eccoci al punto! Sicurante Similarweb è un tool completo che ti permette di avere una panoramica di ciò che sta accadendo nel tuo settore in generale.

L’analisi dei competitor permette anche di capire ciò che stai facendo bene e soprattutto ciò su cui devi e puoi migliorare, ma la realtà è che non c’è certezza assoluta sull’affidabilità di questi dati. Solamente i proprietari dei siti sanno quante visite realmente fa il proprio sito, quante conversioni, da dove proviene il traffico…

Quindi in conclusione è un tool utile che mi sento di consigliarvi per una prima analisi ma come per tutti gli altri strumenti web che promettono di darci informazioni sui siti dei concorrenti, non dobbiamo fidarci totalmente.

È uno strumento approssimativo e solo chi ha gli accessi a Google Analytics sa davvero che numeri fa un sito.

 
 
AUTORE

Elisa Bego

Laureata in Economia decide di intraprendere la strada del web marketing, una strada che l’ha sempre affascinata. Si definisce determinata, ambiziosa e testarda. Sogno nel cassetto? Girare il mondo!
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.