Solo una breve nota per raccontare due giornate intense, martedi a Treviso presso Unindustria per il convegno su internet e google come strategici per le pmi (con Alessandra) e oggi a Padova a raccontare il seo ai ragazzi del corso di internet marketing del prof. Bettiol.
La sensazione che ho portato a casa dal convegno è che piano piano si apra per internet una nuova dimensione, non più “on line vs off line” ma on line delineato e snocciolato in tutte le sue componenti, accettato anche dai “vecchi” della comunicazione come strategico e finalmente legittimato a sedere tra i top tool del marketing moderno, e ne ha buon diritto. Le pmi hanno poche scuse, l’università di Milano e Unindustria hanno dimostrato che con 200 dollari si possono già intercettare segnali di redemption (grazie al progetto marketing challenge) e che anche le aziende di piccole dimensioni possono puntare sul web come fattore strategico, anche e soprattutto in tempo di crisi. Preoccupanti invece i dati sui magri ritorni della comunicazione off line e soprattutto sulla scarsa professionalità del marketing pmi, che si sostanzia ad esempio nell’assenza di legami tra budget e strategia.
Interessante giornata anche a Padova, il seo è forse cosa ancora un pò acerba e qualche occhio sgranato non è mancato, l’interesse però non manca e forse google è talmente conosciuto da essere poco studiato, spero di aver placato qualche curiosità..