In questi giorni mi sto occupando con energia di piattaforme di Q&A, in particolare lavorando contribuendo al lancio di Responsa ho messo il naso su Quora, progetto sul quale devo ricredermi. In particolare il valore di Quora non sta nella tecnologia o nell’idea ma nella community, o meglio nell’esperienza e nella qualità della community stessa. Mi spiego: Quando sulla domanda:
Si confrontano personaggi del calibro di Rand Fishkin di SEOmoz e molti altri, diventa interessante osservare. Nello specifico questa domanda mi ha incuriosito, soprattutto perché fa riferimento a due progetti che in Italia non sono (ancora) dirompenti: Yelp e StackOverflow. Il primo è un portalone di recensioni user generated, il secondo uno spazio di Q&A per programmatori (e il settore sembra in fermento vista anche la recente exit di coderloop). Perché questi progetti sono dei fuoriclasse del SEO?
La risposta non poteva che arrivare da un fuoriclasse del SEO, Rand Fishkin, che spiega di aver sviluppato diversi progetti di consulenza per Yelp e racconta i principi fondanti della strategia che questo spazio persegue:
- La struttura dei profili è tale che gli utenti stessi sono incentivati alla condivisione, generando quindi link da siti esterni
- I membri della community vengono ricompensati con grandi “badges” (ricordate la badge economy?) che incentivano alla condivisione
- Non solo i recensori, anche i luoghi recensiti sono incentivati a linkare la pagina Yelp che li riguarda, i ristoranti spesso linkano questo spazio, migliorandone la popolarità
- La struttura della navigazione è studiata secondo criteri si usabilità e minimizza il “click-depth”
- Vengono utilizzati rich snippets, sitemap XML, webmaster tool ed, in generale, tutti gli strumenti che i motori di ricerca rilasciano in tempi assolutamente brevi.
Questi principi, secondo Fishkin, valgono anche per StackOverflow. Un ulteriore intervento approfondisce con un ottimo link in SEO per StackOverflow, concetti riassumibili in:
- Contenuti di qualità
- Codice HTML pulito
- Utilizzo di Sitemap
Per saperne di più non perdete questi approfondimenti di theeggeadventure e codinghorror. Altri appunti degni di nota:
- Entrambi i progetti giovano di un gran numero di accessi da chiavi di long tail (recentemente demonizzati, a mio avviso senza motivo)
- Entrambi i fondatori godono di una “community personale” sviluppata con blog in cui sono (stati) grandi protagonisti: www.codinghorror.com (Jeff Atwood) and www.joelonsoftware.com (Joel Spolski)
Altri mettono l’accento sul linking interno o sulla qualità dei filtri per Yelp. La mia sensazione è che questo articolo non fa che confermare quello che ogni SEO sano racconta da tempo, lavora per l’utente e rispetta le regole dei motori, avrai successo anche sui motori. Più che imparare dai campioni forse ha senso rileggersi i fondamentali e partire da li, che ne dite?