Di Mirko Rufolo
E’ inutile negarlo,Facebook e i Social Network hanno rivoluzionato il concetto di Web communication.
Le potenzialita’ del Social media Marketing per aziende e professionisti del Web sono evidenti: vasto pubblico, una comunicazione praticamente in tempo reale e strumenti sempre piu’ evoluti per catturare l’attenzione dei propri interlocutori.
In un interessante articolo pubblicato sul blog di Davide Pozzi, Aka il tagliaerbe, leggevo della possibilita’ che i social network e nello specifico Facebook possano diventare la principale fonte di traffico per i siti web scalzando dal trono il Re incontrastato Google.
Molti sono gli indizi che ci portano in questa direzione e ci fanno ipotizzare un futuro nel quale gran parte del Seo si svolgera’ sulle piattaforme Social. Un aumento esponenziale ed in costante crescita del traffico generato dai Social, la possibilita’ di una targettizzazione piu’ precisa delle campagne di Web Advertising e la relativa economicita’ delle stesse. Un altro fattore di sicuro interesse è dato dal concetto di community dato ad esempio dalle Fan page di facebook.
Oggi non è piu’ ipotizzabile una comunicazione Web improntata sull’unidirezionalita’ ma la bidirezionalita’ diventa sempre piu’ requisito imprescindibile. E i Social Network rispondono in toto al concetto di Web 2.0, partecipazione attiva e viral.
Ancora, le aziende con le proprie Fan page sui Social Network potrebbero stilare profili precisi dei propri Fan/clienti, arrivando a conoscerne nome, cognome, eta, gusti, preferenze e localizzazione geografica con indubbi vantaggi. Di certo al momento non è possibile far uscire dai giochi Google, che resta e restera’ ancora per molto tempo sul proprio trono.
Ma se molti di noi gia’ oggi accedono al Web passando direttamente dai Social Network, allora possiamo cominciare ad immaginare in quale direzione andranno Web Marketing e Seo. A questo punto sarebbe interessante porsi delle domande: E se le aziende cominciassero a ripensare alle proprie strategie di comunicazione basandosi quasi esclusivamente sui Social Network? E’ giusto chiedersi se la battaglia sui motori di ricerca si stia spostando su un campo completamento nuovo dove il Search è morto e il social vive come suggerito da Davide Pozzi?
E voi, cosa ne pensate?