Website e Digital Experience
Tubi Style è il brand aftermarket del gruppo Duerre Tubi Style, azienda specializzata nella costruzione degli impianti di scarico per le vetture più prestazionali del mondo che competono nei campionati di Formula 1, Prototipi Le Mans, WRC, Gran Turismo ma anche in altri campi come il MotoGP e gli off-shore. L’obiettivo di Tubi Style era quello di rafforzare la propria presenza digitale: per questo abbiamo lavorato alla creazione di un nuovo sito web incentrato sull’esperienza dell’utente e supportiamo la comunicazione social del brand.
Ferrari GT
Una delle principali esigenze di Tubi Style era esaltare il legame storico costruito nel tempo con Ferrari e riunire gli appassionati attorno ai principali eventi del mondo del cavallino rampante. Per farlo abbiamo creato nel nuovo sito web uno spazio dedicato al Ferrari GT, un’area di ingaggio in cui gli utenti possono trovare tutto il meglio del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, la corsa clienti di cui Tubi Style è Technical Partner. Dai post social, alle news sulle gare, tutto è riportato in un unico spazio verticale.
UX & UI Design e Coding
Dare rilevanza al brand, portare visibilità al dealer locator ed esaltare il vasto catalogo prodotti con uno spazio dedicato al download dei manuali: sono queste le principali richieste da cui siamo partiti per la progettazione del nuovo sito web di Tubi Style. Nella progettazione del wireframe abbiamo messo al centro prima di tutto l’esperienza di navigazione dell’utente con l’obiettivo di coprire in modo efficace ogni touchpoint con il brand. Una novità è la sezione dedicata al Ferrari GT, uno spazio in cui gli appassionati possono trovare tutto il meglio del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, la corsa clienti di cui Tubi Style è Technical Partner. Oltre alla fase di progettazione abbiamo curato l’intera fase di sviluppo del sito su WordPress, garantendo una gestione sempre coerente con le esigenze del brand e dell’utente.
System Integration
Per migliorare la gestione dei contatti, abbiamo collegato il form contatti del sito di Tubi Style con il CRM Mailchimp, creando un sistema che unifica le operazioni di marketing e vendita per un’efficace gestione dei lead.
Art direction
Il nuovo sito web riflette e potenzia l’identità visiva del brand: una tipografia audace e il contrasto tra il nero e il giallo acceso trasmettono energia e dinamicità, in perfetto stile Tubi Style. Le immagini scelte evocano un senso di velocità ed energia, rafforzando il legame con il brand e richiamando il suo caratteristico colore giallo. Anche i contenuti tecnici sono presentati su uno sfondo tipografico, mettendo in risalto le loro peculiarità e la loro estetica. L’esperienza di navigazione è arricchita da contenuti video e audio che permettono all’utente di immergersi completamente nel mondo Tubi Style.
Social media marketing
Con l’obiettivo di aumentare la visibilità del brand, supportiamo Tubi Style nella realizzazione del piano editoriale sui diversi canali social. Dare spazio al sound dei prodotti, alle partnership e ai progetti realizzati rimane la priorità per una comunicazione trasparente e senza filtri. Copertura ed engagement sono i principali KPI. Oltre alle attività social, curiamo le uscite editoriali del blog con l’obiettivo di dare spazio al racconto dei progetti di restauro e delle gare in cui Tubi Style è partner ufficiale.
Lead generation
Per il lancio di due nuove linee di scarico per supercar, abbiamo sviluppato campagne di lead generation su Meta e Google. Abbiamo utilizzato due prodotti civetta per raccogliere contatti sia tra i possessori di auto compatibili con i due prodotti di punta, sia tra quelli proprietari di altre supercar. Il risultato è stato un elevato numero di lead qualificati e un ottimo engagement rate sugli annunci social. Oltre ai clienti acquisiti direttamente dalle campagne di lead generation, abbiamo riscontrato un effetto secondario positivo: buona parte degli utenti che inizialmente cercavano informazioni nei commenti delle ads sono diventati prospect e successivamente clienti. Questo ha portato a un significativo aumento della brand awareness, grazie all’elevato engagement, e a una riduzione complessiva del costo di conversione.