E-commerce food ed Email Marketing
Raró è un’enogastronomia culturale di Rovigo che si è strutturata anche online attraverso un e-commerce realizzato con la piattaforma Shopify. L’obiettivo di Raró è quello di accontentare tutti gli appassionati del food & beverage e di guidare coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta con prodotti di altissima qualità, rari e ricercati.
Nel 2023 abbiamo sviluppato una strategia sempre più integrata lavorando sulla comunicazione ma anche sull’e-commerce, la user experience e l’esperienza di acquisto, con un’attività strutturata di email marketing e segmentazione dell’audience.
Strategia e cultura
Market & Customer Analysis
Per lo sviluppo del piano operativo di Raró siamo partiti da un’attività di analisi e progettazione strategica. Analizzando sia variabili esterne come la domanda e le esigenze dei consumatori, sia variabili interne come la marginalità e i costi, abbiamo sviluppato una strategia integrata di e-commerce e comunicazione in linea con le diverse dimensioni coinvolte e sostenibile in termini di costi e opportunità.
Art direction
Brand Identity & Social Visual Identity
Per la brand identity di Raró abbiamo collaborato con Ida Studio per la realizzazione del logo, della palette colori e della tipografia, applicando poi gli stili scelti alla parte di stampati per il negozio e alla produzione dei contenuti per i social media.
Il brand comprende due versioni del logo, orizzontale e verticale, e prevede una possibilità di stretch dell’iniziale per creare delle grafiche decorative. La palette colori rimane semplice e si compone di un colore giallo abbinato al bianco e nero, una scelta adatta per un brand di rivendita di altri prodotti che restano così in primo piano nell’e-commerce.
Infine, è stato scelto un set di illustrazioni in vettoriale con effetto vintage per richiamare l’immaginario della cucina di una volta, dei sapori tipici e delle ricette più tradizionali e di qualità.
Content creation
Content & social media marketing
Ci siamo focalizzati sulla gestione e la coordinazione dei social con l’obiettivo di comunicare principalmente gli eventi e le promozioni a sito oltre che i prodotti a catalogo. La pianificazione mensile, sempre aggiornata sulle ultime novità, permette di avere una visione completa utile per la programmazione delle attività di email marketing. A livello e-commerce, per migliorare l’esperienza di acquisto e i tassi di conversione, abbiamo ottimizzato le schede tecniche dei singoli prodotti presenti a catalogo coordinandole con l’intera strategia di comunicazione.
UX & UI design
L’e-commerce di Raró è stato sviluppato su Shopify a partire da un template che rispondesse all’esigenza di gestire molti prodotti e categorie, personalizzato poi secondo le linee guida del brand. Grazie al lavoro interno con il team di design abbiamo apportato un continuo miglioramento dell’esperienza utente, arrivando a una buona gestione della navigazione attraverso un mega menu e i filtri di ricerca, un’ottima usabilità anche da mobile, un processo di check out sempre visibile con spazio di upselling e indicatore di raggiungimento spesa gratuita e la possibilità di aggiungere il prodotto a carrello dalla miniatura nel listato prodotti.
Video e foto
Le foto e i video sono essenziali per arricchire sia l’e-commerce che i canali social. Per questo motivo abbiamo realizzato fotografie tecniche di prodotto in still life, ideali per le schede prodotto, oltre a shooting ambientati progettati ad hoc per valorizzare i prodotti. In fase di post-produzione, abbiamo migliorato ulteriormente la qualità grafica del contenuto, sfruttando anche strumenti di intelligenza artificiale.
SEO & Performance marketing
Topic Strategy e nuova alberatura
Abbiamo condotto un’approfondita analisi delle tendenze di ricerca e del comportamento degli utenti per sviluppare una solida strategia di topic clustering, guidando così l’implementazione di una nuova alberatura del sito. Questo approccio ha consentito una migliore organizzazione dei contenuti, migliorando la visibilità su Google e incrementando il traffico organico.
Media & Lead generation
Social & Search Engine Advertising
Per supportare l’attività dell’e-commerce sono state implementate campagne di advertising con l’obiettivo di portare traffico al sito e generare acquisti web, intercettando una domanda più consapevole nell’ecosistema Google. Nei periodi più caldi dell’anno (Black Friday, Saldi) sono state attivate campagne di raccolta lead per alimentare il database dell’email marketing.
Strategia e cultura
Event Management
A supporto dell’attività offline di eventi e degustazioni organizzate da Raró Shop è stata ideata la Raró Academy con la possibilità di iscriversi ai Corsi direttamente sulla pagina dedicata presente nel sito. L’attività è stata accompagnata da una programmazione a PED per la diffusione e comunicazione dei corsi e da un boost adv.
Sperimentiamo sempre nuovi modi per comunicare il brand
Nella puntata “”Meet the Agency”” di Riprese Firenze dedicata a Marketing Arena, Giorgio Soffiato racconta la piccola realtà di Raró. L’intervista è stata un’occasione interessante per degustare i prodotti di Raró e per raccontare il progetto.
“Il progetto nasce offline con uno shop fisico che negli anni si è evoluto fino a divenire una vera e propria enogastronomia moderna e in seguito un e-commerce. Avevamo bisogno di creare una strategia solida e che coinvolgesse tutti i canali. Con il supporto di content e performance strategy, email marketing e SEO abbiamo costruito un piano di comunicazione, rivedendo la strategia social e performance, ottimizzando il sito da un punto di vista SEO e dando nuova identità a Raró Shop con un nuovo sito più performante, ottimizzando la UX e aumentando così le conversioni e le vendite”
Giorgio Soffiato – Founder Raró Shop