UX&UI Design
Abbiamo collaborato con Lavoropiù, un’agenzia per il lavoro specializzata in reclutamento e selezione di personale, per il restyling del loro sito web. Attraverso attività di User Test, UI design e ottimizzazione SEO, abbiamo migliorato l’usabilità, incrementato le prestazioni e potenziato la visibilità online.
User Test
Abbiamo condotto un test di usabilità “discount” coinvolgendo 5 utenti, con l’obiettivo di individuare le principali barriere di usabilità nel sito Lavoropiù. I partecipanti rappresentavano diverse tipologie di utenti, da neolaureati a operai specializzati, in fasi differenti della loro vita personale e professionale. L’obiettivo del test era identificare i punti di frizione lungo il percorso degli utenti, non solo nella ricerca e candidatura per offerte di lavoro, ma anche nell’ottenimento di informazioni su corsi formativi, sulle attività aziendali e sull’impegno di Lavoropiù verso la sostenibilità aziendale.
Information architecture
Basandoci sui risultati ottenuti nella fase di ricerca, abbiamo ridisegnato la struttura del sito Lavoropiù, ponendo particolare attenzione all’architettura dell’informazione. I test con gli utenti hanno evidenziato la necessità di una mappatura più chiara e intuitiva dell’architettura del sito, con una migliore organizzazione dei contenuti e percorsi di navigazione più lineari. Abbiamo quindi ristrutturato le categorie principali e le sottocategorie per facilitare l’accesso rapido alle informazioni, migliorando l’usabilità complessiva del sito e riducendo i punti di frizione per gli utenti.
UI Design
Sulla base della nuova architettura dell’informazione del sito, abbiamo sviluppato i wireframe delle pagine, definendo la disposizione e la struttura dei contenuti in modo più funzionale e intuitivo. Successivamente abbiamo intrapreso le fasi di moodboarding per esplorare e definire l’atmosfera visiva del sito, comprendendo la richiesta del cliente di non stravolgere l’attuale visual identity ma solo di renderla più contemporanea. Abbiamo creato una style guide per stabilire e uniformare l’identità visiva dei vari componenti, inclusi colori, tipografia e stili grafici.
In seguito, abbiamo progettato e sviluppato una nuova UI library, che include una serie completa di componenti riutilizzabili, come pulsanti, moduli e schemi di layout, necessari per la realizzazione delle pagine. Questo approccio è stato guidato dai principi dell’atomic design che ci hanno permesso di creare un sistema modulare e scalabile, assicurando una coerenza visiva e funzionale in tutto il sito e facilitando future espansioni e aggiornamenti.
Coding
Abbiamo curato l’intera fase di sviluppo del sito su WordPress, garantendo l’autonomia del cliente nella gestione futura del sito senza compromettere il design.
Il sito è stato integrato con il gestionale OliverWeb tramite API per la sincronizzazione e la ricerca delle posizioni lavorative tramite parole chiave e geolocalizzazione; anche i corsi e le filiali sono state integrate così da avere dati sempre aggiornati e un singolo entry-point per il data entry, riducendo la possibilità di errori e la velocità di aggiornamento.
Architettura dell'informazione SEO oriented
Abbiamo progettato una struttura di navigazione e un’alberatura del sito che consentisse ai motori di ricerca di navigare i contenuti secondo più dimensioni. In particolare, le categorie delle offerte di lavoro per località e per professione, in opportuna relazione tra loro, hanno determinato una migliore granularità dei contenuti e stanno generando un aumento delle impression e dei click organici.
Ottimizzazione SEO on-site
Ci siamo occupati di ottimizzare i micro-contenuti SEO (Page title e meta description), i titoli in pagina, i link interni e tutto il set degli strumenti tecnici a supporto (sitemap.xml e robots.txt).