Il successo dei Tweet Awards 2013 probabilmente non se lo aspettavano nemmeno gli organizzatori, di quello che è un raduno informale e goliardico dei più twitter addicted italiani.
Sabato 21 settembre al Rock Island si sono superate certamente le 300 presenze, merito anche probabilmente della concomitanza con il Blog Fest ma soprattutto della voglia di portare quello che è virtuale nel reale.
Le premiazioni sono state più che altro una scusa per incontrarsi, conoscersi, scoprire il volto di chi si cela dietro un tweet, e parlare con chi si è conversato prima solo a colpi di tweet.
Se spesso chi usa Twitter viene dipinto come un nerd dalla gente comune, ai Tweet Awards si ha avuto la netta sensazione di trovare persone normali, con la voglia di conoscersi, reincontrarsi e di scambiarsi idee ed opinioni.
Tante le Tweet Star presenti, tra cui Iddio, Il Triste Mietitore ma anche personaggi molto più reali come il giornalista Andrea Scanzi.
I Tweet Awards sono stati anche l’occasione per alcune aziende di farsi conoscere. Marketing Arena ha portato infatti l’azienda dolciaria La Donatella come partner dei Tweet Awards, con ben 360 fette di torte offerte ai partecipanti, che hanno poi twittato, menzionando l’account dell’azienda, complimenti, richieste di dove poterle acquistare e molto altro. Oltre 100 mention, un risultato importante per un brand che si è approcciato ai social da poco ma con grande piglio e voglia di mettersi in gioco.
Diverse anche le altre realtà presenti che hanno creduto nei Tweet Awards, organizzati da Rudy Bandiera, Riccardo Scandellari, Davide Licordari, Claudio Gagliardini, Luca Conti, Stefano Forzoni e Andrea Antoni.
Il successo dei Tweet Awards è stato quindi anche il successo dei partner e degli sponsor che hanno creduto nell’evento, raggiungendo importanti risultati di brand awareness e di lead generation.
Di seguito i nomi dei vincitori delle 15 categorie in gara:
Twittero dell’anno 2013
@matteograndi, cui @lddio ha ceduto il suo premio per non bissare la vittoria dello scorso anno
Miglior Uomo su Twitter
@Luca_Preziosi
Miglior Donna su Twitter
@liaceli
Twittero Rivelazione 2013
@cappellanomatto
Twittero più simpatico 2013
@tristeMietitore
Miglior Azienda su Twitter 2013
@DeezerItalia
Miglior Fake/Parodia 2013
@Casalegglo
Miglior Celebrità su Twitter
@Fiorello
Miglior Giornalista su Twitter
@AndreaScanzi
Miglior account a tema: CUCINA
@GialloZafferano
Miglior account a tema: BEAUTY/FASHION
@ClioMakeUp
Miglior account a tema: SPORT
@SkySport
Miglior account a tema: POLITICA
@MatteoRenzi
Miglior account collettivo
@Spinozait
Account più innovativo 2013
@Emergenza24