Presentare in poche parole il Salone Giovani 2008 sarebbe tanto banale quanto riduttivo. Si tratta di una sessione all’interno dell’agenda del Salone d’Impresa (www.saloneimpresa.it) in cui a parlare sono i giovani – quelli che nell’immaginario collettivo vengono visti come spesso passivi e parcheggiati all’università.
Sì, proprio i bamboccioni
Ma chi sono veramente “i giovani”? Sono statistiche o prima di tutto persone con sogni, aspirazioni e voglia di sperimentare il nuovo?
Le generalizzazioni sono sbagliate, per definizione. Per questo proveremo a mostrare una dimensione diversa della vita universitaria contemporanea, dove non ci sono solo corsi da seguire e voti da prendere come alle superiori ma anche esperienze collaterali, in Italia e all’estero, dove è la singola persona a mettersi in gioco – senza aspettare l’Istituzione ma ritagliandosi uno spazio attivo con creatività e decisione.
MarketingArena, Radio Ca’ Foscari, AIESEC Venezia e il Macello, con il supporto di Unieconomia, hanno fatto squadra con un gruppo dell’Università di Padova, e discuteranno insieme venerdì 4 aprile, dalle 12.00 alle 13.00, a Strà rispetto a pochi punti caldi.
Non sarà uno spot, piuttosto una discussione aperta, e speriamo anche pepata.
Non vorremmo quindi che il nostro intervento fosse chiuso o autoreferenziale: contiamo nella presenza attiva e negli stimoli di chi ha qualcosa da dire – e non solo da ripetere.
Per questo siete tutti invitati, perché non sarà una vetrina ma un momento di dialogo sia tra giovani che tra generazioni diverse.
Samuel Mazzolin