Si terrà il 2 aprile 2017 la Rovigo Half Marathon, la mezza maratona della città di Rovigo giunta ormai alla sua terza edizione e che coinvolge ogni anno tanti appassionati.
In qualità di golden sponsor dell’evento, noi di Marketing Arena ci siamo interrogati molto sulle leve di sponsorship da implementare e abbiamo optato per una soluzione che fosse diversa dal solito e in linea con il nostro stile comunicativo.
LO STORYTELLING AL SERVIZIO DELL’EMPLOYER BRANDING
Per lo sviluppo di una strategia di Employer Branding efficace, abbiamo individuato 4 fasi fondamentali:
1.Analisi
Siamo partiti dallo studio dei player di tale strategia che vede protagoniste due realtà diverse, ma accomunate dagli stessi valori: da un lato Marketing Arena, agenzia di comunicazione innovativa e hub di giovani talenti, dall’altro Rovigo Half Marathon, evento cittadino molto sentito non solo dai rodigini, ma anche da persone provenienti da altre città del Veneto e oltre. Cosa accomuna queste due realtà? La sana competizione, la voglia di mettersi alla prova per raggiungere traguardi importanti.
2. Cosa comunicare
Marketing Arena ha scelto di promuovere questi valori attraverso una iniziativa del tutto nuova, volta a raccontare l’attesa di questo tipo di evento in grado di mostrare un lato dell’agenzia diverso dalla solita comunicazione: il fattore umano. Non abbiamo dunque selezionato attori esterni, ma ci siamo messi in gioco per primi diventando i principali attori di una comunicazione volta a mostrare come la nostra agenzia si prepara a questo evento così sentito e lo spirito con cui abbiamo scelto di affrontarlo.
3.Come comunicare
Nasce dunque #MarketingAllena, l’iniziativa social che prevede la condivisione di momenti particolari nella settimana lavorativa di Marketing Arena. Ogni settimana verrà implementata una comunicazione crosscanale con post divertenti che aprano una finestra sulla nostra realtà: video, immagini, blog post. Aggiorneremo i nostri canali Facebook, Instagram per raccontarvi i nostri allenamenti, i progressi fatti e il mood dell’agenzia con l’avvicinarsi dell’evento. Obiettivo dunque raccontare l’attesa dell’evento attraverso uno storytelling aziendale creativo che possa coinvolgere gli utenti e che vada oltre il lato istituzionale dell’agenzia.
4. Monitoraggio
All’attività social verrà affiancata un’attività di monitoraggio: analizzeremo costantemente l’uso dell’hashtag, il sentiment che esso genera e il livello di engagement raggiunto giorno dopo giorno.
Questo, dunque, il progetto #MarketingAllena che implementeremo nei prossimi giorni sui nostri canali. Ti invitiamo dunque a non perderti neanche un aggiornamento per rimanere aggiornato ogni settimana sui nostri allenamenti e su come il nostro team si prepara per la Rovigo Half Marathon.