L’evento si terrà il 29-30 ottobre 2020, con una giornata gratuita il 31.
Svelato il programma dettagliato!
Il 31 ottobre, nell’ambito del palinsesto dei Ddays, si svolgerà il Tavolo Giovani #Digital “L’innovazione e la digitalizzazione per il rilancio del sistema economico” organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Altra novità delle ultime settimane e l’ingresso di Deloitte Officine Innovazione come partner dell’evento e organizzatore delle due sale tematiche legate al FoodTech e all’HealthTech, moderate rispettivamente da Giulia Silenzi,Senior Manager Deloitte e responsabile di FoodTech
Accelerator powered by Deloitte Officine Innovazione, e da Marco Perrone, Director e Head of Open Innovation and Acceleration Deloitte.
Il programma dell’edizione 2020 del Digital Innovation Days Italy prevede una sala principale, nella quale i professionisti del settore porteranno la propria preziosa testimonianza sui cambiamenti occorsi al processo di digitalizzazione a causa del lungo periodo di lockdown.
L’appuntamento è dalle 9.30 alle 18.30 delle giornate del 29-30 ottobre.
Oltre alla sala plenaria principale, saranno allestite sale verticali, dalle 14.00 alle 18.30 del 29- 30 ottobre, nelle quali sarà possibile declinare il tema del digitale in specifici Case Study settoriali.
Di seguito, la presentazione del palinsesto dei Digital Innovation Days Italy 2020, con il dettaglio sulle sale, sugli sponsor che hanno creduto in questa nuova edizione e sui relativi speaker.
Sala principale
La sala principale andrà alla scoperta delle aziende più “virtuose” che, durante la lunga fase di lockdown, hanno tratto vantaggio dalla situazione o hanno dovuto reinventarsi accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione. Si cercherà di capire come siano cambiati i trend e le
necessita delle imprese, quali misure servano per ripartire e quali insegnamenti vadano tenuti a mente per il futuro. Tra le discipline che verranno analizzate troveremo il neuromarketing, il mondo assicurativo, il social media marketing, l’organizzazione del lavoro e la formazione.
Nella giornata di giovedì 29 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, andranno in scena 5 sale verticali.
Sala HealthTech
Nella sala HealthTech, si alterneranno panel e fireside chat che esploreranno il Back to work, la reazione delle aziende del settore alle sfide lanciate dal Covid-19, l’Elderly care, la cura dei più anziani e fragili, il pensiero innovativo applicato alla medicina e, infine, Open
Innovation e accelerazione dell’innovazione facendo sistema per il futuro dell’Health & Biotech.
Sala Web Marketing
Nella sala Web Marketing verranno condivisi suggerimenti, strategie e consigli utili su tematiche come: Google Ads, Marketing Automation, Growth Hacking, Email Marketing, Strategie Omnichannel.
Alcune realtà che interverranno: Rads, Bakeca.it, Loop Agency, Lush
Moderatore della sala: Antonello Schiavo – Digital Marketing per EMEA SMEs di Google.
Sala Fintech
All’interno della sala verranno trattate diverse tematiche e questioni attuali del mondo Fintech, tra cui: la convergenza del mondo Crypto nei mercati tradizionali, le sfide e le opportunità nel mondo dei digital payments, fintech e ripresa economica, fintech & finanza alternativa e il ruolo
del Fintech nei mercati B2B.
Alcune realtà che interverranno: Enel X, Deloitte, CrowdFundMe, HiPay
Moderatore della sala: Daniela Nespolo – Business Developer, Event Manager, Communication & Marketing Manager.
Sala Fashion Tech
All’interno della Sala Fashion Tech si andra a scoprire come i negozi e il Sistema Moda abbia dovuto adattarsi ai cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti, causati dal lockdown: dalle customer e shopping experience online e dalle sfilate digitali, all’integrazione di online e
offline e alle prospettive del settore nel prossimo futuro.
Alcune realtà che interverranno: Ingka Center, DMR Group, Versace
Moderatore della sala: Stefano Galassi – Managing Director @Startup Bootcamp.
Le restanti 5 sale verticali svolgeranno il proprio programma venerdì 30 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30.
Sala FoodTech
Parlando di futuro delle filiere Food & Beverage, i relatori, anche in questo caso tramite panel e fireside chat, avranno l’opportunità di raccontare casi di successo ed esperienze di Sostenibilità e Circular Economy per l’azzeramento dello spreco alimentare, di Retail & FoodService, dell’innovazione che riparte dalla tradizione per un Food & Beverage 4.0 e,
infine, dell’ormai collaudato FoodTech Accelerator, già alla sua terza edizione grazie ai successi dei concreti progetti sviluppati gli anni passati.
Alcune realtà che interverranno: UFirst, Politecnico di Milano, Wami, Cortilia, Carrefour, Digital Magics, Amadori, Sanpellegrino, Panino Giusto, Epta, Universita di Pollenzo, Vinhood, Wenda.
Sala Innovation
La sala Innovation & Emerging Tech offre una panoramica delle principali tecnologie emergenti, dalle esperienze immersive pluri-sensoriali, a strumenti di data-analytics real-time, voice technology ed intelligenza artificiale.
Alcune realtà che interverranno: Politecnico di Milano, IBM, Oracle, Accenture Moderatore della sala: Fernando Piccirilli – Investment Advisor @Kobe Partners.
Sala Sustainability & Well-Being
Nella sala Sustainability & Well-Being verrà raccontata ed analizzata la responsabilità di impresa a 360°, attraverso la voce di aziende che hanno abbracciato politiche di sostenibilità e si sono contraddistinte per un impegno concreto nei confronti dell’ambiente, della comunità e
dei propri dipendenti.
Alcune realtà che interverranno: Deloitte, Patagonia, Enel Green Power, Google Italy, CiaoPeople, Tim.
Sala Formazione
Il periodo di lockdown e stato un’occasione per tutti, per dedicare tempo e dedizione verso la nostra formazione personale e professionale. All’interno della Sala Formazione Digitale si andranno a scoprire i cambiamenti avvenuti all’interno di questo settore e le nuove realtà che
ne sono scaturite: dalla trasformazione digitale “accelerata” delle imprese, alle nuove digital strategy per il personal branding e tanto altro. Tra gli speaker che interverranno ci sarà Alberto Casna, Head of Client Experience di Marketing Arena.
Sala Influencer Marketing
Uno spaccato dell’Influencer Marketing su un domani che, in parte, e già presente. Questa la filosofia che guida la sala Influencer Marketing e i diversi speech in programma. Un focus sulle tendenze del settore per comprendere la continua evoluzione dell’IM tra canali, contenuti e
utenti, in uno scenario che si dimostra sempre più strategico per marchi e aziende.