Secondo l’ultimo report dello studio Casaleggio e associati, il valore dell’e-commerce in Europa nel 2015 è stimato essere pari a 477 miliardi di dollari, con Regno Unito, Germania e Francia che coprono circa due terzi del fatturato totale. Al settimo posto dopo Russia, Spagna e Olanda si posiziona l’Italia.
Con questi dati tra le mani, quindi, risulta sempre più difficile pensare che l’e-commerce possa avere un ruolo marginale nel fatturato delle imprese nostrane. Molte aziende stanno partendo per la loro avventura di vendita on-line, altre sono già avanti nella progettazione e nello sviluppo di soluzione e-commerce. Eppure sono ancora moltissime le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che non hanno ancora capito quanto il web possa essere utile alla loro attività.
Infocommerce, e-commerce, piattaforme non proprietarie, market place… Le soluzioni ormai sono moltissime e a volte anche a basso costo, ma gli imprenditori nostrani forse ancora non hanno le idee chiare e fare luce sul tema è quanto mai importante. È proprio per questo che noi di Marketing Arena abbiamo accettato l’invito della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ad organizzare l’evento E-commerce @Rovigo – 4 chiacchere per vendere online, che si svolgerà martedì 19 aprile a partire dalle ore 18 presso la sede di t2i Rovigo – trasferiment
Oltre al nostro Giorgio Soffiato, hanno accettato l’invito e la sfida anche altri amici e colleghi della zona, come Mattia Gazzabin di RSW Studio e Enrico Colacillo di LoveMarketing. Al tavolo dei relatori, poi, si siederà anche Nicolò Ghibellini, avvocato rodigino esperto di web marketing, mentre ad introdurre e moderare gli interventi sarà Laura Aglio dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’evento Facebook. Ed ovviamente, vi aspettiamo a Rovigo martedì sera!