Giovedì 31 Marzo dalle 14.30 si terrà l’evento “Verso un’Italia cashless: le opportunità del PNRR e i trend innovativi nel mondo dei pagamenti”. Una grande tavola rotonda curata, in apertura, da Valerio De Molli, Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti e Lorenzo Tavazzi, Partner e Responsabile della Community Cashless Society. Tra gli ospiti saranno presenti anche la viceministro dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde e il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Federico Freni.
L’evento si terrà in formato phygital, a Cernobbio in Villa d’Este, e in video conferenza, e prevede la presentazione del Rapporto della Community Cashless Society 2022 e discussioni tematiche che coinvolgono i primari attori europei e italiani delle istituzioni, della pubblica amministrazione, del mondo bancario e dell’economia.
L’evento verterà su due focus principali: uno sullo scenario europeo dei pagamenti elettronici ed il secondo sul ruolo del PNRR nella promozione dei pagamenti digitali e sullo stato delle riforme.
Oggetto della presentazione e del rapporto sono dati e analisi dettagliate quali, ad esempio, la posizione dell’Italia in Europa in tema di transazioni senza contante, l’indice regionale dei pagamenti digitali, la propensione dei cittadini italiani ad utilizzare il cashless, lo scenario delle Criptovalute e stablecoin, l’ammontare di transazioni cashless che potrebbero essere abilitate dagli investimenti previsti nel PNRR, la digitalizzazione della PA, i progetti che le banche centrali stanno ipotizzando per le Central Bank Digital Currency e molto altro.
Per seguire l’evento restate aggiornati sui canali social ufficiali di The European House-Ambrosetti.