HomeBlogMarketing e ComunicazioneI miei everyday tool

I miei everyday tool

È un attimo perdersi in un mare di tool, sul web se ne possono trovare per qualsiasi task. Ci sono però tool e tool: quelli che usiamo per un po’ e poi finiscono nel dimenticatoio e quelli che, invece, ci conquistano e diventano dei veri e propri “mai più senza” perché aiutano, per davvero, nel lavoro di ogni giorno.

Mi piace chiamarli “everyday” tool.

Quali sono per me? Ecco la mia lista!

Campaign URL Builder di Google lo uso sempre quando devo creare i parametri UTM per le mie campagne. Se anche tu utilizzi diversi canali per portare le persone a visitare il tuo sito web – come post social, annunci pubblicitari o Newsletter – allora non puoi non conoscerlo perché la regola in questo caso è una “non deve esistere un link senza UTM” solo così potrai tracciare correttamente il traffico in Google Analytics e valutare le performance delle tue campagne (se non sai cosa sono gli UTM e vuoi saperne di più ti consiglio di approfondire l’argomento qui).

Bitly lo uso quando, dopo aver aggiunto i parametri UTM ai miei link, mi ritrovo con lunghissimi URL pieni di simboli decisamente antiestetici. Ti consiglio di avere sempre tra i tuoi preferiti un tool di URL shortening, in men che non si dica trasformerà i tuoi brutti (ma indispensabili) link con UTM in deliziosi link sintetici.

Karooya lo uso per creare velocemente le preview di annunci Google Ads e, se le campagne Search sono anche il tuo pane quotidiano, allora fa decisamente al caso tuo. È completamente gratuito e ti permette di vedere la preview anche delle estensioni d’annuncio, risulta davvero molto utile per preparare presentazioni per clienti o colleghi.

Convertio è il tool che preferisco quando devo convertire i file online. Su questo non c’è molto da dire, per me è semplicemente il migliore perché a differenza di altri provati converte, in un unico posto, davvero tutto.

Grammarly è il tool che uso per controllare l’inglese. Dico davvero, è fantastico: dalla grammatica all’ortografia, dallo stile al tono, mi aiuta a eliminare gli errori di scrittura e a trovare le parole perfette grazie a feedback che mi fornisce in tempo reale. Funziona quando scrivo testi su Gmail, Google Docs, Facebook, LinkedIn e quasi ovunque sul web. Se ancora non lo conosci, rimedia subito.

ColorZilla lo uso per ricavare i codici colore dalle pagine web. Devo dire che nel tempo ne ho provati diversi, ma questo tool è in assoluto il mio preferito perché è estremamente preciso e tiene lo storico dei colori presi con il contagocce.

Tag Explorer lo uso per vedere rapidamente i tag di marketing in esecuzione su una pagina web, davvero tutti. Non sostituisce Facebook Pixel Helper e il Tag Assistant di Google, ma a colpo d’occhio è utile per ottenere la lista completa dei tag presenti (rileva il LinkedIn Insight Tag, il tag di Pinterest e, in generale…tutti i tag).

Questi sono i miei “everyday” tool, li conoscevi tutti o hai trovato qualcosa di nuovo? Quali sono i tuoi? Se ti va, fammelo sapere!

 
 
AUTORE

Giulia Rusca

Dopo la laurea in Marketing e Comunicazione approda nel mondo AdV. Curiosa e determinata, affronta ogni sfida con impegno, entusiasmo e post-it. La sua frase preferita? “Whether you think you can, or you think you can’t—you’re right!” H. Ford.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.