HomeBlogMarketing e ComunicazioneDa skebby alla nuova killer app per iphone?

Da skebby alla nuova killer app per iphone?

skebby.png

Cari lettori, questa settimana ci occupiamo di un caso che qualche mese fa’ ha fatto clamore e ha fatto molto parlare di sé: www.skebby.it , il noto sito da cui è possibile mandare sms a costi veramente irrisori verso tutti gli operatori di telefonia mobile. Lo facciamo in questi giorni perché Davide Marrone e Alessandro Bruzzi (rispettivamente l’ideatore di Skebby e il Business Manager ) in questi mesi non si sono di certo adagiati sugli allori, ma hanno cercato di migliorare i servizi offerti e crearne di nuovi: l’ultimo in ordine di tempo è la collaborazione con il sito www.iSpazio.net per mandare sms gratuiti dal proprio I-phone. Oggi parliamo di tutto questo con Alessandro Bruzzi.


1) Caro Alessandro, ti andrebbe di dire ai nostri lettori che cos’è Skebby e qual è la sua peculiarità?

Skebby è un programma per cellulari, in gergo chiamata midlet, che sfrutta lo stesso principio di Skype ovvero di poter comunicare a basso costo sfruttando il traffico dati. Le informazioni viaggiano quindi su rete GPRS/UMTS e non piu su gsm. E’ una vera e propria killer application in quanto rivoluziona il modo di comunicare. In un futuro non tanto lontano la telefonia e le telecomunicazioni viaggeranno su traffico dati. Grazie a Skebby quindi si può accedere direttamente sul proprio cellulare ai servizi che offrono sms gratuiti forniti da numerosi siti web (tim, tin, vodafone, Alice e tanti altri). Le peculiarità di Skebby sono l’affidabilità, la sicurezza e la semplicità. Keep it simple deve essere il motto di un web 2.0

2) C’è chi afferma che avete scoperto l’acqua in quanto sul mercato erano già presenti altri siti che fornivano il vostro stesso servizio, che cosa rispondete a questi? Come mai voi, siete stati intervistati dai maggior media nazionali e gli altri no?

Internet nel bene e nel male è il mondo dell’immediatezza e dell’interattività e dei contenuti inseriti direttamente dagli utenti. Dico in bene e in male perchè in diversi casi, come in questo, le persone che pubblicano informazioni su servizi o beni non sono informate in modo preciso e quindi affermano notizie non vere. Skebby è una rivoluzione per il semplice fatto che non esiste da ora ma da molto tempo: tutti hanno affermato la scoperta dell’acqua calda in quanto non si erano informati sul passato e da dove proveniva Skebby. Davide Marrone è stato il primo in Italia a realizzare l’invio di sms sfruttando il traffico dati. Il “primo” nome di Skebby era Web Sms lanciato diversi anni fa. Ma allora i media e il mercato non erano ancora pronti per questo passo. Oggi si.
L’interessamento dei media a Skebby è stato un riconoscimento del lavoro svolto fino ad oggi, partito diversi anni fa con nomi diversi ma sviluppati sempre da Davide Marrone. Poi il colpo di fortuna arriva, ma il colpo di fortuna arriva a chi se lo merita, a chi lo cerca. La fortuna non esiste: possiamo dire che è stato un colpo di fortuna perche l’abbiamo cercata e l’abbiamo trovata.

3) Una comunicazione chiara ed incisiva, assenza di pubblicità sul sito, qual è la vostra strategia di comunicazione?

La nostra strategia di comunicazione si basa essenzialmente su un modello di semplicità e chiarezza delle informazioni. Il tempo a disposizione degli utenti è sempre minore e ogni cosa deve essere raggiungibile e utilizzabile nel piu breve tempo possibile. Perciò l’obiettivo di Skebby è poter raggiungere il più ampio bacino di utenti garantendo trasparenza, velocità e affidabilità. La pubblicità puo influire negativamente sulla chiarezza della comunicazione: da qua la scelta a puntare su sito utile, semplice, diretto e user friendly per permettere una trasparenza e una serietà dei servizi offerti.

4) Fra pochi giorni per i possessori di I-phone, sarà possibile mandare tramite Skebby 1000 sms gratuiti al giorno? Un bel colpo, e ancor di più se si pensa che siete solo all’inizio e siete molto giovani? Com’è nata questa collaborazione e di che cosa si tratta in dettaglio?

Puntiamo sempre a nuove applicazioni e idee. La community permette di crescere e innovare e quella di Apple è sicuramente il primo passo per poter creare un nuovo modo di comunicare. Apple non è solo vantaggio di costo ma ci si muove piu verso un concetto di servizio per gli utenti. E partito in questi giorni il beta testing per iPhone e gia piu di 500 persone stanno usando iSkebby v1.0. Inoltre speriamo di offrire sempre i 1000 sms oggi offerti nella prima versione di iSkebby 0.2 oltre a tutti i principali servizi ( da Alice a Vodafone, Tim , Tin ecc). Ora sia su iPhone che su iPod touch sara possibile spedire sms gratuiti e crediamo che puntare a nuovi mercati possa espandere anche le visioni del modello di business. La collaborazione è nata con iSpazio, il primo sito italiano per importanza su iPhone e iPod Touch: abbiamo creduto fin dal primo istante in questa nuova versione e speriamo che tutti gli utenti possano giovare di questa nuovo rivoluzionario servizio. La filosofia è sempre: Because the people who are crazy enough to think they can change the world, Are the ones who do (Steve Jobs): Apple insegna.

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.