Una figura destabilizzata: l’artigiano che in passato è stato l’artefice del successo del Made in Italy, ora subisce le conseguenze della globalizzazione, della delocalizzazione. Una risposta concreta: una figura che deve reinventarsi, adattarsi.
C’è bisogno di un nuovo artigiano, un artigiano capace di affrontare la complessità dei processi di innovazione e comunicazione.
Perché non unire capacità manuali e creatività? Artigianato e Design: due mondi che possono operare in sinergia.
E’ proprio questo il cuore del progetto “AAA Cercasi Nuovo Artigiano” di CNA Vicenza, ideato da Venice International University e Fuoribiennale, che si sviluppa in due momenti fondamentali.
Il primo, in corso proprio in questi giorni, è un workshop creativo: 8 designer italiani e 4 provenienti dal Royal College of Art di Londra, guidati da Martino Gamper e Cibic Workshop, si trovano a Vicenza al lavoro con 9 realtà artigiane del nordest.
Il secondo momento si terrà l’11 e 12 settembre con un vero e proprio festival, Il Festival dell’Artigianato, che sarà un sunto dell’esperienza del workshop con attività di approfondimento sul tema del nuovo artigiano e l’esposizione dei nuovi prototipi ideati dai designer e realizzati insieme agli artigiani.
L’auspicio è quello che iniziative come questa diventino la norma in una realtà, quella artigiana, costretta ogni giorno a reinventarsi e reinserirsi in un contesto economico più ampio e vario.
Informazioni più dettagliate e aggiornamenti sono reperibili al sito www.nuovoartigiano.it.
Silvia Zanatta per marketingarena