Saper parlare in pubblico, è una delle competenze più difficili ma allo stesso tempo fondamentali nel campo della comunicazione.
Riuscire ad interloquire con i propri ascoltatori in maniera fluida e convincente, senza tremolii della voce o attacchi di panico e dando l’idea di essere perfettamente in grado di saper gestire la conversazione, può essere la svolta per uscire vincenti da molte situazioni.
Ecco allora qualche consiglio per affinare l’arte del public speaking:
1. Prepararsi il discorso
Non si tratta di imparare un discorso a memoria, ma di prepararsi su tutti quegli aspetti che poi andranno a influire sulla nostra sicurezza e tranquillità emotiva, prima e durante il discorso. Se si tratta di una presentazione può essere utile porti le seguenti domane preventive:
Discorso scritto su un foglio, o semplicemente note e appunti, parole chiavi, o un diagramma di flusso?
Slide si o slide no?
Le slide verranno proiettate con il vostro computer o con quello di qualcun altro?
Con che attrezzatura verranno proiettate?
2. Fare delle ricerche sul pubblico che si avrà di fronte
Avere delle informazioni sulle loro esperienze lavorative, di studio o di vita in generale è molto importante perché grazie a queste informazioni si può pensare a degli aneddoti o a dei riferimenti che aiutino a creare empatia e feeling con il proprio pubblico.
3. Non leggere un discorso
I motivi per non leggere un discorso sono molti, in particolare:
- si rischia di annoiare il pubblico e di perdere la sua attenzione;
- si perde la possibilità di stabilire un contatto visivo con il pubblico;
- ad un certo punto qualcuno potrebbe chiedersi qual è la differenza tra stare ad ascoltarvi e starsene a casa a leggersi l’intervento sul divano.
4. Non fermarsi alle parole
Le parole sono soltanto uno dei veicoli che avete a disposizione per veicolare il vostro messaggio. Ma per essere davvero impattanti e incisivi non bastano, in un discorso pubblico efficace entrano in gioco anche questi fattori:
- Mimica
- Linguaggio del corpo
- Tono di voce
- Velocità del parlato
- Gestione delle pause
- Enfasi
- Riuscire a combinare insieme tutti questi fattori è la chiave per dar vita a un grande discorso.
5. Provare il discorso ad alta voce e cronometrarlo
Questo permette di interiorizzare meglio in contenuto del proprio discorso, e di verificare che il proprio intervento stia dentro i limiti di tempo assegnati.
6. Evitare di leggere le slide durante la presentazione
Le slide sono un fantastico strumento di supporto alla presentazione, servono come aiuto per chi presenta, non come sostituto. Se usate nel modo sbagliato possono trasformarsi in uno strumento mortalmente noioso.
Mantenete il numero di slide al minimo e privilegiate fatti, cifre, tabelle, grafici o qualsiasi cosa di visivamente stimolante.
7. Personalizzare quello che c’è da dire
La gente ama le storie. Un aneddoto o due possono fare miracoli, raccontare qualche episodio legato alla propria esperienza personale o a quella di amici o collaboratori, con relativa lezione appresa, possono aumentare il legame con il pubblico.
8. Osservare e imparare dagli esperti
Youtube brulica di presentazioni di esperti di ogni campo (consigliatissimi i TED Talk). Osservate e cercate di apprendere dalle persone che ritenete ottimi oratori, studiate tutto di loro: come usano le pause ad effetto, il loro linguaggio del copro, come si muovono sul palco, come e se interagiscono con il pubblico.
Il consiglio extra
Il miglior modo per acquisire sicurezza e diventare degli oratori coinvolgenti è sicuramente la pratica sul campo.
Ma uno studio dei principi e delle tecniche di public speaking può aiutare a velocizzare il processo di miglioramento e consentire di evitare da subito i classici errori in cui ci si imbatte.
Se volete mettervi all’opera da subito, consigliamo la giornata di formazione sul Public Speaking organizzata dalla Marketers Academy, programma e ulteriori info a questo link.