Questo breve articolo rappresenta un’anticipazione di un’intervista che uscirà domani su MarketingArena, sulla quale però vi lasciamo sulle spine.. La domanda di chiusura al nostro intervistato riguarda 3 startup che in Italia sono ancora poco conosciute ma hanno grandi potenzialità. Vediamole assieme:
L’idea di Fooblr è quella di far evolvere il concetto di community legata al mondo del calcio, un vero e proprio social network dedicato allo sport più amato dagli italiani con tanto di meccaniche di following e follower, cerchie e possibilità di produrre report, post e commenti sulle proprie partite del cuore. Le potenzialità dello strumento emergono quando si approda sul match “ASD Piragineti Vs SC Calovetese”, una partita che fa esplodere tutte le potenzialità della long tail applicata al mondo del pallone in salsa digitale
Tag your Knowledge, parte da questo concetto la sfida di quello che potremmo definire un motore di analisi di big data, ma soprattutto un motore che innova nel reperimento delle informazioni e nell’analisi delle stesse, il sito rimane ancora un po’ enigmatico ma in rete vi sono già alcune informazioni, come ad esempio queste slide che abbiamo trovato e condividiamo con voi. Il tema ci sembra interessante, proveremo a intervistare per voi i founder
Lo shop on line per chi è cresciuto a pasta e design. Il concetto di questo e-commerce è davvero molto bello, parliamo di un “talent store” in cui aziende e designer non per forza conosciutissimi possono mettersi in mostra e in gioco, offrendo prodotti a prezzi vantaggiosi ed ottenendo notorietà e vendite. La sensazione è quella che questo progetto come tanti altri cavalchi una nuova tendenza che porta l’economia ad essere solo in parte figlia della moneta, completata sempre più da vantaggi immateriali, tangibili e di lungo periodo come la notorietà e l’aspetto ludico che queste vendite portano con se
In bocca al lupo a tutte e tre queste realtà, il made in Italy continua a fare la differenza, anche nelle startup!