Pensiamo sia fondamentale partire dall'analisi del mercato mappando la consapevolezza della domanda e incrociando la stessa con la brand awareness dell'azienda.
Riteniamo inoltre che dietro al lancio prodotto debba esserci un concept creativo che guidi la creazione dei contenuti, la scelta degli influencer e le campagne di advertising.
Alessandro Facco, Head of Marketing
Prima di creare contenuti è importante sapere cosa li renderà coerenti con l'identità di marca.
Per questo è importante precedere la fase di creazione operativa con un momento di analisi volto a mappare i valori le esigenze di comunicazione del brand, così da poter individuare gli asset più strategici da produrre.
Olga Baratto, Head of Content
Non sempre serve spendere più soldi in advertising per vendere di più online, alle volte concentrarsi su CRO, marketing automation, SEO della scheda prodotto può dare dei grandi vantaggi a parità di investimento.
Intervenire infine sulle dinamiche di prezzo seguendo un calendario editoriale può aiutare a fare l'ultimo step di ottimizzazione.
Giorgio Soffiato, Managing Director
Riteniamo che prima dell'ottimizzazione del codice e dell'aggiornamento del design di un sito ci debba essere un enorme lavoro di analisi sulle user personas e sulla customer experience.
Il nostro consiglio è non fare esercizi di stile ma creare il design e le piattaforme più adatte alle persone che dovranno fruirle.
Rossana Omietti, Head of Digital Experience
Per stimolare la rete vendita a parlare del prodotto e per far sì che le persone entrino in un punto vendita, riteniamo sia necessario fare leva su quella che è la dimensione di urgenza.
Ecco allora che iniziative come scontistiche personalizzate, eventi in store, concorsi, etc. possono essere delle leve importanti per spingere sul sell-out.
Tommaso Dainese, Head of Sales
Prima di spendere anche un euro online, bisogna definire il tipo di campagna che si vuole creare e l'obiettivo che si vuole raggiungere.
La scelta tra fare inbound marketing o campagna a risposta diretta influenza non solo la creazione degli contenuti a supporto della campagna, ma anche la scelta dei media dove veicolare la stessa.
Alessandro Facco, Head of marketing