Content & Performance Strategy
Serena Wines 1881 è un’azienda a conduzione famigliare collocata nel cuore della regione del Prosecco, a due passi da Conegliano, terra a cui è connessa con un forte legame, come raccontano le sue storiche residenze sparse tra le dolci colline ricamate dai vigneti. La famiglia Serena vanta una tradizione secolare nel mondo vino, unita ad una profonda passione enologica e alla tenacia nel lavoro quotidiano. Il rispetto delle leggi vitivinicole si è fuso nel tempo con l’innovazione e resta vivo il forte legame con il territorio e il Veneto.
Serena Wines 1881 aveva il bisogno di ripensare alla propria digital strategy con l’aiuto di un partner che potesse guidarli in questo percorso. Insieme abbiamo costruito un nuovo piano di comunicazione, rivedendo la strategia social e performance, ottimizzando il sito da un punto di vita SEO e dando nuova identità contenutistica al blog aziendale.
Content e Social Media Marketing
Abbiamo lavorato alla costruzione di una nuova content strategy, con un focus sugli obiettivi di brand awareness ed engagement degli utenti. Le attività messe in campo sono state diverse partendo da un momento di pianificazione strategica, fino ad arrivare alla creazione dei contenuti pensati per massimizzare le performance degli obiettivi di partenza e declinati per ogni touch point di riferimento.
Performance ADV
A supporto degli obiettivi di progetto abbiamo pianificato e realizzato campagne di advertising nei canali Facebook, Instagram e Google ADS. Attraverso e campagne a supporto del piano editoriale abbiamo lavorato all’aumento della portata e delle interazioni dei contenuti social, mentre attraverso gli annunci dark siamo andati a incrementare il traffico del sito web portando utenti di qualità. Gli annunci, sia statici che dinamici, sono stati inoltre differenziati per target: B2B e B2C.
SEO
Con l’attività SEO abbiamo lavorato per migliorare il posizionamento del sito corporate e del blog mettendo in campo pubblicazioni di nuovi articoli, attività di link building e ottimizzazioni SEO, soprattutto per quanto riguarda la modifica delle schede prodotto dei vini. Nei primi otto mesi di attività abbiamo registrato un costante aumento del traffico, circa un 20% in più rispetto al periodo precedente.
Shooting foto e video
Alla attività di social media marketing, abbiamo affiancato un’attività di content production che ci permettesse di avere contenuti fotografici di valore. Abbiamo studiato un mood fotografico che rispondesse alle esigenze espresse dal cliente: alzare il percepito del brand utilizzando un approccio fresco e colorato, come i prodotti Serena 1881. Gli shooting still life sono stati caratterizzati dall’utilizzo di sfondi colorati coerenti con la palette di brand e dalla creazione di set astratti che suggerissero abbinamenti vino-cibo. L’equilibrio tra i sapori viene espresso visivamente attraverso il posizionamento degli elementi nel set.