Come la maggior parte delle persone, anch’io amo viaggiare. Non sono immune, però, alla frustrazione dei giorni miserabili che precedono il viaggio, quelli alla ricerca di una sistemazione. Ogni volta che noto qualcosa di interessante su un sito di viaggi, ora che capisco le opzioni di filtraggio, o semplicemente la navigazione del sito in generale, qualcuno lo prenota proprio davanti ai miei occhi.
Quando parliamo di siti di viaggio, sembra che alcuni si siano bloccati in una dimensione alternativa dove il tempo si è fermato alla fine degli anni ’90.
“Vuoi navigare in un sito web dall’aspetto stravagante, quando vuoi solo prenotare un semplice viaggio?”. Anche no, grazie.
Difficile da cercare
I siti con le migliori opzioni di navigazione sono i preferiti dai consumatori.
Alcuni hotel inseriscono il modulo di ricerca al centro della homepage, cancellando così ogni tipo di distrazione.
La soluzione: Le mappe interattive sono un must have. Aiutano l’intero processo decisionale.
Newsletter Popup
Nella maggior parte dei siti di viaggi, non appena si caricano per un nuovo visitatore, compare un pop-up che chiede immediatamente l’email per poter inviare le migliori offerte di viaggio selezionate.
La soluzione: Lasciate che la gente respiri… Lasciate che sfogli il vostro contenuto prima di far apparire in modo così “aggressivo” il “popup di Jumpscare”.
“Mobile First” Inesistente
Ignorare la piattaforma mobile al giorno d’oggi è un abominio! L’importanza di questi dispositivi dal punto di vista della UX é un requisito fondamentale.
Attenzione: creare un sito usabile, soprattutto da mobile, deve essere una delle massime priorità. Consultare un sito da mobile, non deve voler dire visitare un sito meno funzionale o con meno contenuti.
UX ora
Prima ancora di prenotare un viaggio, il visitatore ha già un’immagine ben chiara della destinazione nella propria testa e questo crea in lui un’aspettativa. Mentre un buon designer deve essere in grado di prevederla e replicarla sul sito, un grande designer è in grado di rappresentare qualcosa, che va ben oltre le aspettative degli utenti.
Avere un budget basso e optare per soluzioni economiche, non è una scusa per la pigrizia!
Material Design
È un linguaggio visivo che sintetizza i principi classici del buon design con l’innovazione della tecnologia e della scienza; un framework progettato da Google, integrato in quasi tutte le applicazioni web, e che oggi è diventato una scelta preferita per le società creative di web design.
Con il termine Material Design si intende un linguaggio di design dove le forme, da piatte e grafiche, acquisiscono lo spessore della materia, diventando molto simili a quelle reali.
L’idea è quella di imitare oggetti concreti, come la carta, che attraverso luci e ombre, possono offrire sfumature, gradazioni di toni e cambiare dimensioni con dei semplici tagli e pieghe. Il Material Design utilizza una palette di colori piuttosto accesa e vivace.
Matìas Duarte, il designer che lo ha sviluppato, diceva:
“Proprio come la carta, il nostro materiale digitale si può espandere o restringere riformandosi in modo intelligente. I materiali hanno superfici fisiche e bordi. Cose come ombre e cuciture forniscono il significato di quello che tocchi.”
Conclusioni
La maggior parte dei siti di viaggio sono causa di confusione e frustrazione negli utenti.
Per stare al passo con le tendenze, in continua evoluzione, sarebbe utile affidarsi a pareri di esperti del settore e ascoltare le esigenze dei propri clienti. Solo così un giorno la prenotazione del viaggio sarà rilassante proprio come la vacanza in sé.