Volti femminili per i brand più noti del pianeta nella “DDD RE-START LIVE – ONLINE EDITION” 22.23.24 Ottobre 2020
Innovative, futuristiche, provocatorie. Tracciano scenari, prevedono tendenze, creano processi, divulgano metodi. Ma soprattutto, arrivano per segnare un percorso, per lasciare un’impronta a chi affronta le sfide quotidiane del lavoro e vuole cogliere le migliori opportunità per riprogettare il proprio futuro professionale.
Sono 18, il 50% sul totale degli speaker che animeranno i tre giorni di kermesse – patrocinata dal Comune di Milano – esclusivamente online focalizzata alla ripartenza in un anno profondamente segnato dal distanziamento tra persone.
«In questa edizione “RE-START” che rimette al centro la professione del designer digitale e ne crea un’occasione irripetibile di formazione e aggiornamento, le donne hanno un peso importante – spiega Filippo Spiezia, fondatore, direttore creativo e curatore dei Digital Design Days – non tanto per il numero o la percentuale di presenza rispetto al totale degli speaker che è sempre stato equilibrato anche nelle precedenti edizioni, bensì per il valore che portano. Brand di notorietà mondiale come Facebook, Instagram, Mastercard, Dropbox, Spotify, World Economic Forum ma anche personalità che stanno rivoluzionando il mondo, ad esempio Nishita Tamuly, Researcher & Strategist di Your Majesty, che sta accelerando un grande cambiamento dell’industria della moda».
I talk “al femminile”
- Kris Woyzbun, Senior Design Leader Google;
- Sanja Ristic, Immersive Digital Experiences Animalize;
- Marzia Battaglia – Carla Pinna, Lead Designers, Assist Digital;
- Margot Gabel, Lead Designer presso Build in Amsterdam;
- Dot Lung, Mother of Social Media Dragons;
- Michelle Morrison, Design Operations di Dropbox;
- Cristina Baccelli, Head of creative shop Italy, Facebook;
- Rachel Donnat, UCD teacher & coordinator, Gobelins école de l’image;
- Bursa Demirci, Lead Product Designer, Instagram;
- Melinda Livsey, Brand strategist & Educator, Marks & Maker / the Futur;
- Cindy Chastain, SVP, Global Customer Experience & Design di Mastercard;
- Catherine Turp, Creative Director, Moment Factory;
- Polina Zakh, VP & Creative Lead, Sila Sveta;
- Eylul Alici, Founder & Creative Director di Ouchhh
- Amanda Lasnik,Senior UX Writer & Strategist, Spotify;
- Nishita Tamuly, Researcher & Strategist, Your Majesty;
- Mara Sandoval, Head of Design and Interaction di World Economic Forum;
«Parlerò di come costruire e sostenere la comunità creativa mentre il mondo è in crisi. La pandemia ha cambiato radicalmente il nostro modo di lavorare, che include il tessuto sociale dell’industria creativa. La comunità è il modo in cui promuoviamo la connessione, il senso di appartenenza e la fiducia nel nostro mestiere. È il modo in cui impariamo e cresciamo collettivamente. Mentre di solito organizziamo incontri, cene, fiere del libro, mostre d’arte e incontri di persona per promuovere la comunità… dobbiamo concentrarci su una serie di esigenze diverse, come la salute, il burnout e la sicurezza psicologica, per aiutare la nostra comunità a superare questo difficile momento. Parlerò di come abbiamo fatto il passaggio alla costruzione di una comunità virtuale e di come si presenta il nostro team di Dropbox.» dichiara Michelle Morrison, Design Operations, DROPBOX
«Una irripetibile occasione di formazione per designer, brand manager e professionisti di ogni industria e livello che, grazie alla modalità di partecipazione che abbiamo previsto, sarà possibile vivere live e successivamente rivedere per approfondire anche dopo l’evento» conclude Spiezia.
Gli speech sono focalizzati alla condivisione dei progetti, dalla strategia al processo creativo, dal concept iniziale ai risultati finali. Il programma puntuale con indicazione dei giorni e degli orari dei talk è disponibile su ddd.it
L’evento è programmato su due stage differenti, Talk e Masterclass; sarà possibile visionarlo LIVE scegliendo i contenuti di cui usufruire sul momento. Tutti i contenuti vengono registrati per poter rivedere successivamente le sessioni non visionate o quelle che si vogliono approfondire.
Le 8 masterclass
Instagram story sales – Dot Lung
L’arte e la scienza per generare vendite con la potenza delle Instagram Stories. Dedicato all’imprenditore creativo e chiunque interessato al personal branding, dove le vendite sono al servizio del cliente ideale. Più si serve, più si vende.
From idea to product market fit – Erez Naveh – Facebook
Impara a conoscere il ruolo di Product Manager, come impostare esperimenti sui prodotti digitali che convalideranno un’idea e raggiungeranno un ottimo posizionamento nel mercato del tuo prodotto digitale.
Overcoming Ephemeralization – Joel Pilger – Consultant RevThink
I creativi di tutto il mondo sono dolorosamente consapevoli che i loro servizi vengono mercificati. a perché? Incontrare il processo di “effimerizzazione” che R. Buckminster Fuller ha definito come “la capacità di fare sempre di più con sempre meno, fino a quando alla fine si può fare tutto con niente”. Ora è il momento per ogni persona creativa di capire cosa sia l’effimerizzazione… e, cosa più importante, cosa fare al riguardo.
Why (some) creative studios are thriving… despite Covid – Joel Pilger – Consultant RevThink
Ogni creativo pensa che se produce semplicemente un grande lavoro creativo, avrà successo, cioè “il resto si prenderà cura di se stesso”. Ma questo è un mito. La soluzione per produrre un grande lavoro – soprattutto durante COVID – inizia con la comprensione di ciò che si cela sotto il grande lavoro nel quadro della Thriving Creative Firm.
Sound design for moving things – Marcelo Baldin – Combustion
Il punto di vista di un designer nei confronti dell’audio. Come migliorare la simbiosi tra immagini in movimento e suoni.
Mastering digital PR – Patrick Abbattista – Design Wanted
La Masterclass introduce i designer al mondo delle PR digitali, condividendo i fondamenti della gestione e promozione del proprio nome / marchio nel mondo digitale.
Generating business from your talent – Richard Moore – Linkedin
In questo workshop il coach Richard Moore mostra come sfruttare la piattaforma di LinkedIn per ottenere due risultati essenziali: visibilità sul giusto target e conversione dell’attenzione in opportunità significative per il tuo Business.
Complex Systems for Design – Yohan Founs – Adobe
A che punto siamo nello sviluppo dei sistemi di progettazione? Quali sono le nuove sfide inaspettate? Yohan, Interaction Designer di Adobe, aiuta a vedere più chiaramente nel grande mondo dei sistemi di progettazione e cerca di vedere gli impatti reali sul design digitale.
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