HomeBlogContent MarketingUn altro nuovo google

Un altro nuovo google

cuil.png

Wired ci segnala la nascita della “cuil way to search“, cuil è un nuovo motore di ricerca lanciato da ex ingegneri di google che si propone come nuovo, ennesimo, concorrente in questo complesso contesto concorrenziale.

Il fatto che google sia in qualche modo LA ricerca (e forse IL web) porta ad essere scettici su possibili exploit di nuovi fenomeni “alla google” soprattutto perchè non è l’ampiezza dell’indicizzazione a fare oggi la differenza, viviamo un’economia degli standard che mal sopporta le dicotomie (wordpress batte blogger, flickr batte picasa, youtube batte google video) e ancor peggio sopporta la pluralità. La teoria della coda lunga ci dice che cuil potrà avere un suo pubblico ma il salto verso le masse è complesso, gli stessi fondatori ci dicono che il motivo della loro dipartita da Mountain View è legato alla stabilizzazione di google, che da 10 anni è lo stesso, e in futuro non cambierà molto.

Ben venga la nuova sfida, prima di google c’era AltaVista e dopo google qualcun altro verrà (sarà cuil?) la sensazione però e quella che servirà un bel cigno nero per fare la differenza.. che ne dite?

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.