Quando si parla di portfolio competenze vengono subito in mente gli album creativi utilizzati dai graphic designer per mostrare i loro migliori lavori, in cui mettono in risalto il loro stile e ciò che sono in grado di creare.
Ma chi lavora con le parole può avere la stessa possibilità?
Assolutamente si, con un portfolio ad hoc per copywriter!
È un modo utile per mettere in mostra le proprie capacità ed attirare clienti e datori di lavoro, i quali vi sceglieranno in base alla bravura e alle attitudini che dimostrate.
Dunque anche i testi possono diventare un prodotto graficamente gradevole, in un book creativo è possibile inserire qualsiasi lavoro di scrittura:
- Naming di prodotti
- Campagne pubblicitarie (headline, payoff, bodycopy)
- Landing page
- Testi per siti web
- Newsletter
- Testi per brochure
- Recensioni
- Annunci stampa
- Articoli per blog o riviste.
Come procedere nella stesura del portfolio?
Se si tratta di campagne pubblicitarie potete semplicemente creare una galleria di immagini, mentre per testi più lunghi ed elaborati è necessario un approfondimento testuale da accompagnare all’immagine del testo (o ad un suo dettaglio).
- Cercate sul web delle ispirazioni: soprattutto se è il primo che realizzate e non sapete da dove cominciare. Navigate i vari siti di presentazioni come Slideshare o siti di copywriters, cercando spunti.
- Scegliete uno stile minimale, professionale e rassicurante, ma senza trascurare la creatività, altrimenti il risultato sarà un semplice elenco di testi.
- Scegliete se realizzarlo in modo digitale o cartaceo, a seconda delle vostre preferenze e del tipo di lavoro che cercate.
- Imparate (se non sapete già farlo) a maneggiare un software di grafica: il primo impatto con Photoshop può farvi paura ma con un po’ di pazienza potrete sfruttarlo per migliorare il vostro lavoro, dandovi un punto in più!
- Presentate ogni vostro lavoro inserendo sempre di che tipologia si tratta (campagna, newslettere,ecc), una breve descrizione (con finalità e spiegazione delle scelte fatte) il cliente e l’anno, se possibile aggiungete anche una referenza o un “dicono di me”, fa sempre piacere per un potenziale cliente leggere cosa pensano gli altri di voi.
- Inserire i link dei siti in cui sono presenti i lavori, soprattutto se si tratta di lunghi articoli.
- Mano a mano che i vostri lavori aumentano aggiornate il vostro portfolio inserendo i più recenti e tenendo i più significativi.
E se invece sei un aspirante copywriter, senza ancora esperienze alle tue spalle?
Usa la creatività e… Inventale!
Crea un finto brief con cui poter esprimere la creatività e le capacità migliori, specificandolo ovviamente nel tuo book. Oppure rielabora copy già esistenti magari provando a migliorarli, dimostrando in questo modo il tuo valore aggiunto. E non dimenticare eventuali esercizi svolti durante il periodo degli studi.
Potete dunque stupire e farvi notare dalle aziende con un altro strumento oltre al solito curriculum!