I
l modello “Hero, Hub, Hygiene”
Come ogni anno, da questo periodo iniziamo ad assistere all’uscita su tutti gli schermi dei video natalizi di moltissimi brand.
C’è chi coglie l’occasione per lanciare nuove campagne di comunicazione, oppure per consolidare il posizionamento del brand; c’è chi mette in mostra valori, emozioni, magia, ispirazione, spettacolo oppure dettagli informativi legati al prodotto o ai servizi.
Ecco qualche link di esempi di video fighi per questo Natale 2021:
Kindness, the greatest gift | Amazon Holiday Ad
Etsy | Give more than a gift – Bus Stop
Il magico ritorno di Cometa
A Christmas to Savour | Sainsbury’s | Christmas 2021
Una Famiglia Infinite Emozioni | Disney 2021 “Un Nuovo Papà”
A Natale mettici il cuore
Coca-Cola | Chimney | Real Magic
Christmas DOMIN-OH-HOO-HOO – 40″
Calzedonia spot di Natale 2021
#JoyisOurs I Holiday 2021 I Zalando
Se anche tu vuoi cimentarti nella pianificazione di un video per Natale (ma non solo!) ti consiglio, prima di iniziare, di pensare alla tua tattica: quale tipologia di video vuoi realizzare?
Per capirlo puoi affidarti al modello delle 3 H “Hero, Hub, Hygiene”.
Questo rappresenta un modello di content marketing ideato da Google per i publisher di YouTube, (anche se i principi possono essere applicati a tutte le forme di content marketing).
Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di video.
HERO
Il contenuto Hero si riferisce ai grandi eventi progettati per fornire un enorme cambio di marcia per la crescita del tuo pubblico. I contenuti hero potrebbero essere legati ad un grande evento culturale o ad un evento in live streaming. Possono essere video virali o una promozione incrociata con un influencer di YouTube.
Best practice:
– Identifica gli eventi tentpole rilevanti per il tuo pubblico
– Sviluppa un calendario di programmazione che copra tutti i video che creerai o curerai per l’evento
– Utilizza lo strumento “Esplora” su Google.com/trends per valutare quanto interesse c’è intorno a un evento
– Rilascia video ausiliari diversi giorni prima dell’evento. Il “pre-buzz” che porta a un evento è importante quanto (o più importante) dell’evento vero e proprio
– Raggiungi i blog in anticipo con i tuoi contenuti hero
– Usa la pubblicità offline, i post sui social media e il supporto degli influencer
HUB
I contenuti Hub sono contenuti emozionali, ingaggianti, di brand, regolari e programmati che forniscono un motivo per iscriversi a un canale e tornare regolarmente.
Best practice:
– Crea una voce editoriale con uno stile forte e distinto
– Mantieni un linguaggio visivo coerente
– Identifica un programma di pubblicazione regolare
– Sviluppa una strategia di promozione attiva che includa social media, promozioni incrociate e incentivi per i follower a condividere i contenuti
– Una volta che hai iniziato a creare un pubblico fedele che si è iscritto al tuo canale e torna a vedere cosa stai facendo, sei pronto per pensare di alzare il volume con i contenuti hero
HYGIENE
Con i contenuti Hygiene sai chi vuoi raggiungere. Ma per attirare gli spettatori sul tuo canale, devi catturare il loro intento, ovvero capire cosa stanno cercando quando arrivano su YouTube. Puoi utilizzare le informazioni di ricerca per trovare le Query più frequenti. A quali domande può rispondere in modo credibile il tuo marchio? Inizia a realizzare video che rispondano in modo rapido e chiaro a queste domande.
Best practice:
– Utilizza Google o YouTube Trends per determinare le ricerche ad alto volume nella tua categoria target
– Crea un video che risponda in modo chiaro e semplice a una specifica query di ricerca ad alto volume
– Stabilisci perché il marchio dovrebbe essere quello che risponde alla domanda, ma riduci al minimo il discorso di vendita
– Includi sequenze di branding e packaging, se necessario
– Dopo aver risposto alla domanda, includi un invito a iscriverti al canale. Dai buone ragioni: “Creiamo video come questo ogni settimana”.
– Hai catturato l’intento dei tuoi spettatori e stai rispondendo alle loro domande. Ma come si fa a far tornare uno spettatore occasionale? È il momento di indirizzare gli spettatori a contenuti Hub.