HomeBlogContent MarketingDue parole su AboutUS

Due parole su AboutUS

AboutUs.org è una wiki directory con l’ambizione di diventare uno spazio collaborativo e di condivisione di interessi. Raccoglie informazioni su organizzazioni, business, blog, forum e qualsiasi forma di sito web.
Questa piattaforma sviluppata su tecnologia MediaWiki (sulla quale è costruita anche Wikipedia), è assolutamente user-generated content. Gli utenti possono liberamente dare il loro contributo per essere informati e condividere la propria conoscenza riguardo un determinato sito, modificando o aggiungendo informazioni nel wiki.
Circa 7 milioni di utenti visitano AboutUs.org ogni mese e sono circa 12 milioni le pagine wiki create. L’azienda, ad oggi, conta 31 dipendenti, circa la metà a Portland e l’altra metà a Lahore (Pakistan).

AboutUs è stata fondata nel 2006 a Portland (Oregon, USA) da Raymond King. Nel 2007, Ward Cunningham, inventore del concetto di wiki, entra a far parte di AboutUs come Chief Technology Officer. Recentemente, Erik Benson, direttore generale di Voyager Capital , è entrato a far parte del gruppo manageriale di AboutUs, investendo in questo progetto circa 2.5 milioni di dollari.
Sembra che AboutUs non aspiri a diventare la brutta copia della più grande directory mondiale, dmoz.org, bensì un luogo dove gli interessi degli utenti vengono messi in correlazione così da costruire, come afferma King, una mappa topologica del Web. Un luogo che aiuti le persone a trovare altre persone con interessi simili, una piattaforma tecnica dove le persone possano lavorare insieme. Benson chiama questo: “incentivare una cultura della comunità nel costruire un sistema della verità per la condivisione a livello mondiale di informazioni riguardanti il business e le organizzazioni”.

Il modello di business per ora è basato sui profitti derivanti dall’on-site advertising e sulla vendita di servizi come design particolari per la pagina wiki e copywriting. Ma sembra che non sia tutto qui, altrimenti cosa potrebbe aver spinto Voyager Capital ad accollarsi il rischio di questo investimento in un clima economico come l’attuale?
Staremo a vedere se King e Benson riusciranno a convincere gli utenti del valore strategico del loro progetto.

 
 
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.