Recentemente si è assistito ad una crescita esponenziale del numero di aziende che hanno deciso di adottare strategie di marketing inbound.
Il motto attrarre senza interrompere è infatti diventato quasi un mantra per molte aziende che basano la loro strategia di marketing, e quindi di vendita, sulla metodologia inbound. Attrarre senza interrompere rappresenta infatti una modalità rivoluzionaria di acquisire nuovi clienti, perché instaura un rapporto del tutto innovativo con il potenziale cliente, rapporto che si fonda innanzitutto sulla necessità di conoscerlo e, successivamente, su quella di informarlo.
Un approccio completamente diverso rispetto alle tecniche di marketing tradizionali, che spesso rappresentano un disturbo per l’utente in quanto lo espongono in maniera continua a prodotti o servizi ai quali, probabilmente, non è affatto interessato.
Con il marketing inbound, invece, ogni azienda ha la possibilità di istruire i propri utenti, guidandoli in un percorso di conoscenza del proprio settore e, in ultima analisi, istituirsi come vero e proprio “guru” in quel particolare campo.
Chi, meglio di un’azienda che lavora in un certo settore da anni, è infatti in grado di rispondere a dubbi e domande che l’utente si pone circa un determinato aspetto o problema relativo a quel determinato settore?
È proprio questa rappresentazione rivoluzionaria dell’azienda come dispensatrice di informazioni utili agli utenti il concetto che sta alla base del libro di Marcus Sheridan. Nel libro vengono infatti esposti i motivi per i quali è essenziale ripensare le strategie del content marketing in un’ottica inbound, concentrandosi soprattutto sugli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il content marketing.
Chi si affida ad una strategia di content marketing, nella maggior parte dei casi, lo fa con uno scopo ben preciso: attirare nuovi leads verso il proprio sito e, in ultima analisi, convertirli in clienti. Tuttavia, le modalità attraverso le quali si da vita a questo processo sono spesso fallaci, poiché vantaggiose solo per una delle due parti. Una strategia di content marketing che si basa esclusivamente sulla ripetizione di keyword o sul link-building, e quindi sostanzialmente finalizzata all’indicizzazione sui motori di ricerca, non può in alcun modo essere efficace perché non offre nessun concreto beneficio all’utente.
Per portare a risultati che durino nel tempo, il ruolo innovativo del content marketing deve essere quello di educare gli utenti, esponendo tematiche di interesse per i potenziali clienti e offrendo le relative soluzioni.
Per prima cosa, quindi, si tratta di capire quali siano queste tematiche o eventuali dubbi che l’utente si pone e, in questo senso, la creazione di buyer personas è il modo migliore per dare il via alla propria ricerca.
Una volta analizzati e compresi i dubbi ed i problemi che interessano i propri potenziali clienti, non serve far altro che trovare un modo efficace per parlarne, prospettando allo stesso tempo una o più soluzioni. Ciò può essere fatto nelle più svariate modalità e per mezzo dei numerosi strumenti a disposizione: blogs, articoli online, ebooks, infografiche. Il formato che si decide di adottare per la condivisione dei propri contenuti dovrebbe sempre tener conto delle preferenze delle buyer personas precedentemente create.
Di fondamentale importanza, però, è la qualità delle informazioni condivise. È essenziale tener sempre presente che la propria azienda non dev’essere mai rappresentata come la soluzione ultima ad eventuali problemi poiché, così facendo, si rischia di perdere la fiducia dell’utente che, in quell’articolo, cerca una reale risposta e non una mascherata strategia pubblicitaria.
L’autore del libro They Ask You Answer, Marcus Sheridan – titolare di un’azienda per l’installazione di piscine – spiega come abbia risollevato l’economia dell’azienda semplicemente rispondendo alle domande dei propri clienti. Sheridan, infatti, ha concentrato la sua attenzione sull’analisi dei problemi che i clienti stavano affrontando in quel determinato momento, decidendo di parlarne apertamente sul proprio sito.
Questo ha attirato verso il sito un numero sempre maggiore di utenti che condividevano i medesimi dubbi, portando l’azienda ad diventare, oggi, uno delle più grandi per l’installazione di piscine negli Stati Uniti.
Ecco quindi di seguito elencati i modi in cui, portando ad un notevole risparmio di tempo e denaro che può successivamente essere reinvestito su altri fronti:
- incremento della presenza online del proprio sito con strumenti e metodi efficaci;
- instaurazione di un rapporto di fiducia con i clienti che dura nel tempo;
- impiego delle risorse in-house per la produzione di contenuti di qualità;
- utilizzo delle metodologie e dei canali più adatti ai potenziali clienti, sulla base della creazione preventiva di buyer personas.
Quando un qualsiasi utente ha delle domande, tende a cercare risposte sui motori di ricerca. Nel momento in cui siete voi stessi in possesso delle risposte a quelle domande, la giusta strategia di content marketing porterà quelle risposte ad essere tra i primi risultati sui motori di ricerca, cliccati da milioni di persone ogni giorno.
Dimenticatevi gli slogan pubblicitari, le cold-calls, l’ossessione per le keywords ed iniziate ad ascoltare i vostri clienti rispondendo alle loro domande.
Con l’inbound marketing avete tutte le risorse a vostra disposizione per diventare dei rispettati Guru del vostro settore.