Di Rudy Bandiera
Blogolandia compie un anno, e durante gli ultimi 365 giorni i successi raggiunti sono stati davvero straordinari.
Siamo partiti con pochissimi “Sindaci virtuali” molto coraggiosi i primi giorni 2008 fino ad arrivare a circa 450 collaboratori un anno dopo.
Il problema iniziale è stato proprio quello della diffidenza e del riuscire a convincere qualcuno a fidarsi e a credere nel progetto.
Per fortuna grazie all’entusiasmo di chi ha pensato,strutturato e gestito Blogolandia e grazie alla fiducia delle persone nel citizen journalism, il progetto è riuscito a fare passi da gigante e ad imporsi come network leader in un settore che potrebbe essere considerato un nervo scoperto dell’informazione italiana.
Molti infatti sono i casi in cui Sindaci reali o politici locali di fatto, si avvicinino al blog urbano della loro città per comunicare con i cittadini in maniera diretta e semplice, senza differenza dovute alla posizione od al potere.
Per il 2009 gli obiettivi sono semplici ma molto audaci: raddoppiare la struttura, arrivare ad essere un organo informativo completo a tutti gli effetti e spostarsi verso una piattaforma completamente 2.0 nella quale tutti, compresi i lettori “comuni” possano interagire attraverso qualunque mezzo, dal cellulare all’iPod.
Azzardato? Forse si, ma partire nel gennaio 2008 con un’idea nuova a cui nessuno credeva, non lo è stato?
Se vuoi fare parte del progetto e seguire la tua città con un Urban Blog scrivi a info[at]blogolandia.it