HomeBlogContent MarketingA scuola di viral: Unipd per ADMO

A scuola di viral: Unipd per ADMO

Di Silvia Zanatta

Donare: un gesto unico. Questo è il messaggio che alcuni studenti di Strategie di Comunicazione dell’Università di Padova hanno cercato di trasmettere attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, a favore dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO). In occasione della prova di laboratorio del corso di Promozione d’Immagine, si è cercato di sviluppare un’iniziativa di marketing non convenzionale, una campagna fuori degli schemi.

Come trasmettere la mission di ADMO?
Martedì 1 febbraio chi era presente alla Mensa San Francesco di Padova ha certamente notato qualcosa di nuovo e insolito. 500 noci, 200 penne, 144 post-it, 10 t-shirt, 10 tovagliette, 200 gadget, 800 studenti, un solo obiettivo: promuovere la donazione facendo leva sul concetto di unicità.

Solo una persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto. Molti, dunque, gli “strumenti” che richiamavano l’attenzione sul messaggio: da speciali tovagliette sui vassoi, ad aforismi distribuiti sui tavoli, da brochure informative, a un video realizzato ad hoc ispirato al gioco del memory e proiettato sui monitor in sala.
All’uscita gli studenti ricevevano noci bicolori trasformate in piccoli scrigni contenenti un micro-racconto tra mito e leggenda sull’origine delle noci come contenitori di due anime, uguali ma diverse tra loro.

Affascinante il simbolismo dei colori: il nero del buio e della malattia che incontra il bianco della speranza. Interesse, stupore e curiosità da parte dei ragazzi. Gli studenti “promotori” si dicono soddisfatti dell’esito dell’iniziativa:

“Siamo felici di aver potuto realizzare un evento del genere. Noi giovani siamo il futuro. Spesso questi temi così importanti ci sembrano troppo grandi per noi, ma la realtà è che sono molto vicini. Non è vero che non ci toccano queste cose, dobbiamo solo trovare il modo giusto di farle conoscere”.

Anche il viral per youtube merita di essere visto

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.