Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Alberto Di Mase, Country Marketing Manager di Visirun. Insieme abbiamo chiacchierato delle nuove tecniche e strategie del marketing multicanale della sua azienda.
Ecco come pianifica i suoi contenuti step by step.
Quando si nomina Visirun è inevitabile il collegamento a Radio 24 e allo spot dell’azienda. Visto il vostro target, prettamente B2B,ci sono delle differenze nella comunicazione radio e on line? Mi spiego meglio, avete individuato dei canali specifici anche on line, tipo LinkedIn, dove la comunicazione risulta efficace?
In linea con l’obiettivo di raggiungere un target prevalentemente B2B abbiamo pianificato la nostra comunicazione sia su Radio 24 che su LinkedIn. Su Radio 24 siamo presenti con due spot pubblicitari differenti in termini di tono e contenuti, uno più ironico mentre l’altro ha lo scopo di essere più tecnico e informativo.
Differenziare la comunicazione sullo stesso canale ci ha consentito di abbattere la diminuzione della curva di ascolto e dell’attenzione dell’ascoltatore e questo ha portato a ottimi risultati in termini di engagement e branding.
Anche la scelta di utilizzare LinkedIn si è dimostrata vincente. In questi anni abbiamo osservato come questa piattaforma sia passata da sito dedicato esclusivamente alla ricerca di lavoro a strumento di marketing importantissimo in grado di permettere alle aziende di fare networking e branding. Le nostre attività di comunicazione su LinkedIn stanno ottenendo ottimi risultati e ci sono buoni margini di attività di Lead Generation Marketing vista la rilevanza della piattaforma in ambito B2B.
Le sfide che secondo lei il digital marketing di Visirun deve saper affrontare da domani. In particolare, quali sono i canali e le strategie da evitare e quali quelli da implementare?
La vera sfida del Digital Marketing per tutte le aziende è quella di saper costruire messaggi che siano sempre più personalizzati per ogni singolo utente con l’obiettivo di migliorare la customer experience e lo sviluppo delle relazioni in un contesto multicanale, andando al di là della mera promozione di prodotti e servizi. È necessario essere in grado di misurare, analizzare e prevedere quale sarà il passo successivo del consumatore e fornirgli un’esperienza personalizzata completamente ottimizzata. La differenziazione è un fattore chiave in un mercato digitale sempre più affollato.
I diversi dati che raccogliete dai vostri dispositivi, come vengono utilizzati per portare valore ai vostri clienti? Come gestite l’approccio data driven della vostra azienda? Fornite dei report ai clienti?
La soluzione di Visirun è una soluzione all’avanguardia per la gestione delle flotte aziendali, basata su un sistema di GPS e su una piattaforma mobile proprio per l’analisi di dati. Il GPS mostra praticamente in tempo reale la localizzazione di ogni veicolo, indicando su PC e dispositivi mobile la posizione, il percorso, gli orari di partenza, di arrivo e di sosta, la velocità media di ogni veicolo. Inoltre, fornisce oltre 30 report di sintesi e di dettaglio consultabili a video o esportabili che danno la possibilità di monitorare e migliorare le prestazioni dei veicoli fornendo ai fleet manager un quadro molto chiaro dei costi di ogni singolo viaggio e pianificare una reale razionalizzazione delle spese.
Ad esempio, un corriere può sapere quale autista si trova più vicino ad un nuovo ritiro senza dover chiamare tutti i driver per capire quale di loro si trovi nella zona interessata. Prendere decisioni sulla base di informazioni oggettive è indubbiamente una scelta vincente ed è alla base della strategia di marketing di Visirun. Attraverso questo approccio, puntiamo all’eccellenza operativa e a garantire il maggior valore possibile per i nostri clienti fornendo servizi sempre più personalizzati.