HomeBlogBrandCome acquisire Clienti senza un buon brand e con una comunicazione bruttina

Come acquisire Clienti senza un buon brand e con una comunicazione bruttina

Continua la collaborazione con ADVBoucle, ospitiamo oggi un contributo dell’ing. Simone Lovati:

Di solito per crescere in un mercato con un sacco di competitors e in cui il prodotto e’ ormai per tutti un po’ simile, serve :

• un buon posizionamento di brand,
• una politica di pricing indovinata
• un utilizzo fanatico di due leve: distribuzione capillare e comunicazione.

Sul prodotto una volta che si ha in gamma dal prodotto cheap sino al brand luxury in licenza c’è poco da fare.
Sempre che non si cominci a pensare al marketing come veramente strategico e si osservino le più basilari evidenze di chi il prodotto lo usa, le modalita’ e le circostanze in cui lo utilizza e i relativi problemi riscontrati. E’ li che si annidano le opportunità i gap dell’offerta, cose semplici che fanno la differenza.

L’esempio che vi porto è “Splendy – l’asciugamano spaziale“, un asciugamano brevettato che occupa (veramente) 1/4 dello spazio degli asciugamani tradizionali e ha la stessa funzionalità.
Un successo!
Brand ai più sconosciuto. E direi anche un po’ scontato, a partire dal pay-off.
Comunicazione pubblicitaria decisamente bruttina.

Un grande fattore critico di successo, aver capito che nella mia borsa della palestra, nel mio borsone e in quelli di un po’ tutti, gli asciugamani normali mica ci stanno! E per farceli stare o ti porti dietro un asciugamano da bidet o la Samsonite da 300L.
Una cosa semplice vi può far cambiare prospettiva e (anche se per poco) far dimenticare le paranoie su brand e comunicazione di noi marketingari.

P.S. Grazie a Dio almeno questo brevetto e’ italiano!

Ing. Simone Lovati
Consulente in marketing strategico,
presidente e socio co-fondatore di
ADVBOUCLE&PARTNERS
www.advboucle.com

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.