Il tema della brand reputation è senza dubbio uno dei più importanti per quanto riguarda il web marketing negli ultimi anni. Con l’aiuto di Chiara Cioni abbiamo iniziato ad analizzare i tools per la gestione e misurazione delle performance on line di un sito e per l’analisi di sentiment, notorietà del brand etc.. Il nostro obiettivo è quello di costruire, nel tempo un database meno completo ma più raccontato rispetto all’ottima e ineguagliabile lista di Mushin.
La gestione della reputazione del brand online si divide in due parti di pari importanza:
analisi e azione. In questo intervento analizziamo i tool utili per l’analisi, cioè per il monitoraggio dell’immagine di un brand/prodotto/nome o parola chiave nel mondo delle conversazioni in rete: social media, blog, forum, newsgroup, ecc.
La dimensione analitica è il primo, fondamentale passo per costruire una strategia efficace di presenza online: questo vale sia per i brand che partono da zero e sia per chi intende ottimizzare la propria presenza sul web, gestire una situazione di crisi d’immagine o controllare i risultati di una campagna online. Gli ambiti di utilità di un’analisi accurata sono infiniti.
Alexa è una società di proprietà di Amazon che, quotidianamente, genera statistiche sul numero di visitatori e di pagine visitate per ogni sito web. Nella classifica generale Alexa per l’Italia, Google è il sito numero 1. Seguono Facebook, Youtube, Yahoo e altri. In realtà, i dati non sono troppo precisi, in quanto provengono solo dagli utenti che hanno scaricato e installato la toolbar di Alexa sul proprio computer.
Funzionamento
Per il sito di interesse, Alexa restituisce giornalmente una classifica del sito su base mondiale e nazionale in base al numero di visite ricevute. Fornisce poi una serie di dati per:
- Traffic Stats: numero medio di pagine visitate, tempo medio per visitatore sul sito, percentuale di rimbalzo
- Search Analytics: percentuale di visite giunte dai motori di ricerca e parole chiave che hanno portato gli utenti al sito, valutate anche in base a un indice che tiene conto di quanto sono usate per adv nel settore
- Audicence: analisi demografica e geografica del traffico
- Related links: alcuni siti concorrenti
- Essendo gratuito, questo tool può essere utile a qualunque utente che abbia un sito o sia interessato al traffico su determinati siti internet. Il limite è che può essere usato solo per minitorare siti con alto traffico.
Tool gratuito della Nielsen dedicato al mondo dei blog. Si tratta di un motore di ricerca in tempo reale per parole chiave, frasi o URL. Inserendo la keyword desiderata si visualizzano i blog che hanno parlato dell’argomento, i link agli stessi, e un estratto del post relativo.
In home page sono pubblicati in tempo reale gli argomenti di cui si parla di più, i link, i personaggi, i video, i post, i blog, le frasi, le news e le fonti più citate nel mondo.
Nella ricerca per Trend è possibile visualizzare su un grafico, in un range temporale definito, la popolarità nella blogosfera di una parole chiave, frase o link, in assoluto o in confronto con altre (fino a 3).
E’ un motore di ricerca di account twitter. Consente di visualizzare, per l’account cercato, il numero giornaliero di tweet, di chat, l’indice di popolarità (in base al numero di menzioni giornaliere), il numero di utenti raggiunti, gli argomenti e gli ashtag più usati.
Un tool utile per capire con chi si ha a che fare, ad esempio nel caso di aziende che ricevano critiche, per rendersi conto se il giudizio è frutto di una personalità polemica o di un’esperienza negativa e per determinare il potere di stream di una persona. Utile anche per identificare opinion leader per un determinato settore.
E’ un motore di ricerca in tempo reale per i contenuti generati all’interno di Twitter. Inserendo una parola chiave appaiono i tweet relativi, in ordine di rilevanza oppure in ordine temporale, a scelta dell’utente. La ricerca si può fare su web, foto, tweet oppure sugli esperti per un determinato topic. Consente di ricevere alert e di iscriversi ai feed per la parola cercata.
La particolarità di questo motore è il filtro dei contenuti, la possibilità di ordinarli per rilevanza e di individuare gli esperti per ogni topic cercato.
E’ un motore di ricerca in tempo reale e un tool di analisi per i social media. La particolarità è anche il numero di social media che è in grado di monitorare (più di 100). Restituisce un’analisi abbastanza approfondita (parametri: sentiments, top keywords, top users, top ashtags e sources) di ciò che viene detto di un prodotto, un brand o una parola chiave. Consente di selezionare il canale sul quale avviare la ricerca (tra blog, microblog, bookmarks, comments, events, ecc).
Invia alert giornalieri per parole chiave di interesse, per il monitoraggio di brand, competitor, campagne, ecc.
Mette a disposizione un widget che mostra in tempo reale il buzz relativo al proprio sito o blog.
Consente di visualizzare in tempo reale il numero di menzioni relative alla parola cercata, un estratto di ognuna, il link e l’ora della pubblicazione.
Per ogni keyword è possibile inoltre scaricare i report in .csv relativi a sentiment, top users, top keywords e top hashtags.
ALTRI (prossima puntata?)
Altri tool interessanti per la brand reputation:
Gli strumenti per il monitoraggio non mancano: la vera sfida sta nel selezionare quelli che servono caso per caso, impiegare tempo per fare l’analisi e sapere filtrare, organizzare e rappresentare i risultati in modo funzionale a progettare le azioni giuste.