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3 step per costruire la tua reputazione online

Rinfreschiamo un po’ la memoria, quali sono i passi da seguire per migliorare la nostra presenza online? Vediamoli insieme.

Spesso perdiamo di vista quali sono i 3 step necessari per monitorare e migliorare la nostra presenza online e non stabiliamo un piano d’azione per ottenere una buona immagine agli occhi dei nostri clienti, con questa scaletta forse la prossima volta avrete le idee più chiare:

Valutate la vostra reputazione

Una buona strategia parte sempre da un’ottima analisi della situazione di partenza: chiedetevi cosa dicono di voi i motori di ricerca, ma soprattutto cosa dicono gli utenti sul vostro conto. Monitorate i siti di recensioni, cercate tra i blogs e fate riferimento alle vostre pagine sui social network, per vedere cosa le persone pensano dei vostri prodotti e della vostra azienda. Tenete conto che più del 95% dei clienti effettua ricerche online prima di portare a termine anche gli acquisti più semplici (Indagine BIA Kelsey).

Seguite sempre l’andamento della vostra campagna

Non è sufficiente valutare la propria presenza online durante la definizione della strategia, ma è necessario tenerla sempre sotto controllo per adattare il vostro piano d’azione in corso d’opera e essere sempre coscienti degli effetti delle vostre scelte. Cercate di essere costantemente vicini agli utenti, rispondendo alle recensioni negative e alle loro domande: i clienti saranno molto più docili nei vostri confronti e anche voi otterrete dei benefici, scoprendo debolezze e punti di forza dei vostri prodotti. Le statistiche dicono che il 90% degli acquisti (online e offline) sono influenzati dalle recensioni positive, questo dovrebbe essere un buon incentivo per non lasciare fermentare giudizi negativi sulla vostra azienda!

Costruite e promuovete la reputazione

Come abbiamo capito, il giudizio online è creato da ciò che dicono gli utenti interagendo su blogs, siti di recensioni e social networks. Non abbiate paura di chiedere ai vostri clienti soddisfatti dell’acquisto una recensione sui vostri prodotti e una volta ottenuta condividetela. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare video dove saranno proprio i vostri clienti a testimoniare quanto il vostro prodotto li abbia resi felici.

Come ultimo passo non dobbiamo dimenticare di creare contenuti originali e aggiornati per sfamare i motori di ricerca, che non sono certo all’ultimo posto della lista per avere una buona visibilità sul web.
Questo può essere un inizio per strutturare una buona strategia di partenza, che ne pensate? Avete qualche altra idea?

 
 
AUTORE

Alessandro Giampietro

Scopro, alla tenera età di 20 anni, l’esistenza dei social media, delle startup e di quante genialate la gente si riesce ad inventare. Siccome la fantasia non è il mio forte, decido di raccontare cosa nasce dalla mente delle altre persone e di come mettono in pratica le loro intuizioni. Mi piace raccontare storie di uomini, donne, luoghi ed idee.
 
 

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