È tempo di resoconti, cosa è successo durante il 2016?
Come ogni anno è arrivato il momento di bilanci, analizziamo questo 2016 dal punto di vista delle migliori campagne di Real Time Marketing. Guardiamo cosa è successo durante l’anno secondo i brand e come hanno reinterpretato i vari avvenimenti.
Cos’è il real time marketing?
Ma prima apriamo una piccola parentesi su cosa sia il Real Time Marketing e perché i Brand decidano di utilizzarlo.
Il Real Time Marketing è la capacità di sfruttare gli eventi, i trend e le conversazioni degli utenti per creare engagement in modo creativo e personalizzato ad hoc per il proprio segmento. Per ulteriori approfondimenti potete leggere questo articolo.
Le best practice per creare contenuti di questo tipo sono:
- Ascolto
- Pertinenza e autenticità
- Essere preparati
- Creare valore aggiunto per l’utente
Ora non ci resta che ripercorrere il 2016 e vedere come le aziende di volta in volta ci hanno stupito.
Milano fashion Week: M&M’S
Petaloso: Easy Jet
Unioni civili: Durex
Notte degli Oscar: Lego
Festa del papà: Pocket Coffee
Pasqua: Fratelli Guzzini
Festa della Mamma: Gocciole
Concerto Adele: Tempo
Europei 2016: Coca-Cola
Giorno dell’indipendenza: Jimmy Choo
Pokemon: Pan di Stelle
Notte di San Lorenzo: Barilla
Olimpiadi a Rio: McDonald’s
Fertility Day: Ceres
Brad Pitt diventa Single: Norwegian
Settimana mondiale dello spazio: Fernet Branca
Giornata Mondiale del sorriso: Giovanni Rana
Halloween: Burger King
Elezioni Presidenziali: Toyota
Super Luna: Mulino Bianco
Natale: Mercedes- Benz
Quale tra questi eventi vi ha colpito di più? Sicuramente la lista avrebbe sarebbe potuta continuare, voi quale avreste aggiunto?