HomeBlogBrandIl 2016 dal punto di vista dei Brand

Il 2016 dal punto di vista dei Brand

È tempo di resoconti, cosa è successo durante il 2016?
Come ogni anno è arrivato il momento di bilanci, analizziamo questo 2016 dal punto di vista delle migliori campagne di Real Time Marketing. Guardiamo cosa è successo durante l’anno secondo i brand e come hanno reinterpretato i vari avvenimenti.

Cos’è il real time marketing?

Ma prima apriamo una piccola parentesi su cosa sia il Real Time Marketing e perché i Brand decidano di utilizzarlo.
Il Real Time Marketing è la capacità di sfruttare gli eventi, i trend e le conversazioni degli utenti per creare engagement in modo creativo e personalizzato ad hoc per il proprio segmento. Per ulteriori approfondimenti potete leggere questo articolo.
Le best practice per creare contenuti di questo tipo sono:

  • Ascolto
  • Pertinenza e autenticità
  • Essere preparati
  • Creare valore aggiunto per l’utente

Ora non ci resta che ripercorrere il 2016 e vedere come le aziende di volta in volta ci hanno stupito.

Milano fashion Week: M&M’S

realtimemarketing_mm
Petaloso: Easy Jet

realtimemarketing_easyjet
Unioni civili: Durex

realtimemarketing_durex
Notte degli Oscar: Lego

realtimemarketing_lego
Festa del papà: Pocket Coffee

realtimemarketing_pocketcoffee
Pasqua: Fratelli Guzzini

realtimemarketing_guzzini
Festa della Mamma: Gocciole

realtimemarketing_gocciole
Concerto Adele: Tempo

realtimemarketing_tempo
Europei 2016: Coca-Cola

realtimemarketing_cocacola
Giorno dell’indipendenza: Jimmy Choo

realtimemarketing_jimmychoo
Pokemon: Pan di Stelle

realtimemarketing_pokemon
Notte di San Lorenzo: Barilla

realtimemarketing_barilla
Olimpiadi a Rio: McDonald’s

realtimemarketing_mcdonalds
Fertility Day: Ceres

realtimemarketing_ceres
Brad Pitt diventa Single: Norwegian

realtimemarketing_norwegian
Settimana mondiale dello spazio: Fernet Branca

realtimemarketing_fernetbranca
Giornata Mondiale del sorriso: Giovanni Rana

realtimemarketing_giovannirana
Halloween: Burger King

realtimemarketing_burgerking
Elezioni Presidenziali: Toyota

realtimemarketing_toyota
Super Luna: Mulino Bianco

realtimemarketing_mulinobianco
Natale: Mercedes- Benz

realtimemarketingmercedes-benz

Quale tra questi eventi vi ha colpito di più? Sicuramente la lista avrebbe sarebbe potuta continuare, voi quale avreste aggiunto?

 
 
AUTORE

Silvia Senese

Appassionata di marketing, fashion e beauty. Crede nel potere dei social network. Fermamente convinta che tutti abbiano una storia da raccontare! Pianificatrice seriale
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.