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Web analytics: scorcio di un futuro prossimo


Si è tenuto il mese scorso a Milano il WAS, l’evento italiano della Web Analytics.
La quarta edizione del WAS è stata ripensata in una formula innovativa ed un format pensato per avvicinare aziende e partecipanti.

Moltissime le facce note sia tra i relatori che in platea, gli interventi sono stati costruttivi, propositivie realmente educativi.

Provo a riassumere i punti principali:

  • Social Media Rules. I dati parlano chiaro, le aziende italiane ancora non hanno capito il vero potenziale di un investimento nei social network. IL’85% delle stesse infatti ha una presenza home made, e non si rivolge a professionisti. Il risultato è che la social media ability delle aziende italiane è dell’1,16%, un dato decisamente basso rispetto agli altri paesi europei.
  • Il carburante della nuova tecnologia sono i dati. Perché le aziende dovrebbero affidarsi a dei professionisti? Perché i social sono il modo migliore per conoscere i propri consumatori, precisare il proprio target audience, capire a chi indirizzare le proprie campagne, come interagire con loro e come avere dei feedback costruttivi.
  • Retourn on Influence. Con che metrica si misura l’investimento nei social? Non si misura! Sicuramente non dal numero dei fan o dal numero di commenti di una pagina. Si parla di un investimento a lungo termine che influisce su varie fasi della comunicazione. Non si misura la conversion, ma la conversation.
  • La presenza online senza strategia è zoppa. Bisogna avere obiettivi chiari, per capire come procedere. Partire dagli obiettivi di business per un corretto frame work di misurazione. Non basta monitorare le metriche bisogna interpretarle e proprio in questo sta la figura dell’analista. Analizzare i dati e segmentare la comunicazione in base ai cluster, questo ci aspetta nel futuro.
  • Personalizzazione. Utilizzare la storia di navigazione dell’utente per proporre spunti di reale interesse.

Vi lascio con una chicca… il neologismo più riuscito della giornata? Sicuramente Attribution Ninjia!

 
 
AUTORE

Ilaria Guarnieri

Se Marketing Arena ha uno slidificio, Ilaria è fornaio di Keynote. Sforna icone e grafici come non ci fosse un domani, ma soprattutto offre alla prima linea caldi dati per costruire strategie. Alzatore.
 
 

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