HomeBlogAdvertisingPubblicità

Pubblicità

Ringraziando Mondellolido.it per l’immagine, oggi proviamo una cosa pun pò particolare, mi sono seduto davanti alla tv ed ho atteso, deciso a vedermi un pò di pubblicità per capire “come stanno le cose in tv”:

La prima che mi passa sotto gli occhi è quella di wind, d’estate tutti partono, niente di meglio di wind roaming Europa per partire tranquilli. Interessante ed ironico il contributo di Aldo, Giovanni e Giacomo ma.. in Europa c’è il cocco?

Per trovare un’altra cosa interessante devo spingermi a “La7” dove Eminflex offre il materasso e 4 trapunte nella solita “offerta unica con pagamento rateale”. Mi viene in mente che il mio libro di marketing dice che frigoriferi e materassi si cambiano solo per usura in un mercato saturo.. sembra che eminflex non abbia ancora saturato, è sempre li!

Siamo ancora a luglio, ma il target giovane di italia 1 già è pronto per “high school musical“, zaini astucci e diari. In breve tempo anche altri brand legati ai cartoni più seguiti (come DragonBall e Barbie) provano a piazzare il proprio zaino glamour.

Torno su canale 5 dove Santal moltiplica l’effetto salute con “5 colori” e Aquafresh promette il bianco naturale dei denti, interessante la preoccupazione per la salute delle aziende a noi più care.. soprattutto per succhi e bevande (penso ad “elisir”) sembra che la nuova tendenza sia legata alla salute e al benessere più che al fatto di dissetare.

La pubblicità corre veloce ma Sky ci ricorda che il calciatore tira, seguita da Rocchetta che ci propone il faccione di Del Piero e della più gentile Chiabotto per promuovere la bevanda, suora inclusa. Favolosa la creatività di Sky con i giocatori trasformati in alberi e piante e Mister Lippi nelle vesti del fattore a lui assolutamente congeniali, “non smettere di sognare”.

Equilon, la prima rata dopo 3 mesi, questa pubblicità mi ricorda la triste tendenza del finanziamento per tutti, pensionati e protestati compresi. Provo vero imbarazzo di fronte al tentato sfruttamento dei problemi altrui, nessuno pensi però che le banche siano meno “sottili”, i re del finanziamento si preoccupano di vendere mentre le banche ad oggi provano a riqualificare l’immagine (Gialappa’s), in termini di interessi passivi hanno già data.

Deciso a chiudere il mio contributo mi faccio un ultimo giro incontrando la seconda proposta di titoli per Nintendo DS, che sembra essere legittimo concorrente per la sony psp ma anche dare vita ad una nuova fase concorrenziale in cuila “Filosofia White” (apple, nintendo..) tira e gli altri soffrono.. Chiudo con un pessimo salto, l’avessi mai fatto, su Canale Italia, destinata a sostentarsi con una nuova tendenza del teletruffa “Vinci subito 5000 euro se dici chi cantava la pappa col pomodoro” salvo poi leggere, aggiustando gli occhiali, “televendita pacchetto di 20 tra loghi e suonerie legata a concorso a premi”. Questa dei loghi è una mania che coinvolge anche reti più importanti come italia1 e qui vi chiedo, qualcuno di voi li compra? Non riesco a spiegarmi come possano sostenere i costi di una comunicazione nazionale vendendo suonerie.. a chi???

La panoramica proposta mi fa pensare, di sicuro alcuni contenuti sono al limite della decenza e legalità, per il resto permane l’esagerazione della rivoluzione, ogni prodotto è fantastico ed innovativo e la credibilità scende… Reggono tecnologia e prodotti stagionali (scuola..) ma pentole e materassi non mollano.. rispetto a dieci anni fa insomma, non è cambiato molto.

Giorgio

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.