HomeBlogAdvertising“Panetteria Maiello”: la divertente web comedy di Vodafone

“Panetteria Maiello”: la divertente web comedy di Vodafone

Di Sara Mameli

Torniamo a parlare di branded entertainment made in Italy. Questa volta tocca a Vodafone tentare la via del web advertising, con il lancio, attraverso tutti i suoi canali ufficiali (Facebook, YouTube, Twitter e sul sito della community Vodafone Lab, la campagna composta da 12 episodi della web comedy Panetteria Maiello, che ha come protagonisti le impertinenti iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nei panni di due stravaganti commessi di un negozio di tecnologia.

In ogni puntata Luca e Paolo avranno a che fare con una stramba clientela alle prese con dubbi e richieste sull’hi-tech. E il compito principale del duo comico sarà proprio quello di spiegare le nuove tendenze tecnologiche e hi-tech con ironia e assoluta leggerezza, illustrando le caratteristiche e i vantaggi degli smartphone, apps e tablet legati, naturalemente, all’offerta di Vodafone.

La web-com è stata anticipata da un video teaser nel quale i due commessi Luca e Paolo hanno inaugurato il negozio di tecnologia che ha mantenuto l’insegna dei precedenti gestori, la “Panetteria Maiello”; il leitmotiv suona pressappoco così “L’uomo del 2000 ha bisogno di tecnologia, mica di pane”. (Paolo Kessisoglu docet!)

Gli episodi, girati in bianco e nero, si “colorano” al momento della presentazione dell’offerta commerciale di Vodafone da parte dei commessi; un intermezzo puramente pubblicitario dove, però, il brand appare a malapena (a volte nemmeno menzionato, seppur riconoscibile), risultando perciò poco invasivo o forzato all’interno dello storytelling del singolo episodio.

Insomma, una campagna che mostra il giusto compromesso tra la mera web serie e uno spot di tipo virale.

Sono online i primi 3 episodi..Che aspettate allora? Fatevi un giro in Panetteria!

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.