Marketingarena.it si occupa di marketing digitale, strategico ed operativo, comunicazione, innovazione, nuove tecnologie, knowledge management ed e-business. Continua..

logoMA20070430042051_64857_fotoNike_Marketing_Stealthtravel_alberta

Ummmmmmm Mc Donald’s!

di Giorgio Soffiato · pubblicato il 30 Sep 2008
Archiviato in Advertising8 commenti

Giorgio Soffiato

Di Claudia Ferrari, salsadigitale.net

Per quanto guardi poco la televisione mi capita, nei momenti di noia, di riaffacciarmi al buon vecchio tubo catodico. In questi giorni mi sono scontrata con l’ennesima pubblicità della Mc Donald’s e ancora una volta ho notato che… i panini non vengono mangiati dai protagonisti degli spot. Non una briciolina o una lieve flessione della michetta, nulla.

Immagino che ci siano ragioni organizzative del set che impongono panini finti per evitare macchie, decadimenti di ingredienti sotto le luci, tenuta del panino… Anche se sappiamo che la realtà è ben lontana dall’immagine presentata su cartelloni o volantini, ci aspettiamo che il prodotto sia presentato sempre al meglio. Perchè in video, dove puoi veicolare sensazioni e stimolare direttamente le ghiandole salivari, viene sacrificato proprio l’effetto “gusto”? Non è che gli attori hanno visto Supersize Me?

Facili battute a parte un buon esempio di cosa voglia dire stimolare visivamente i sensi e far partire direttamente il processo di digestione con questo spot dei salumi Villani:

Buon appetito!

8 commenti a “Ummmmmmm Mc Donald’s!”

1Iron Mauro ha detto:

Oltre al discorso tecnico (specie le luci) a cui giustamente accennavi, credo ci sia una clausola nel contratto dei tecnici che vieta espressamente la tortura di dover lavorare ore usmando hamburger o salumi. Un crimine contro l’umanità.

Inserito il 1 October 2008 alle 09:50

2Seo in Abruzzo ha detto:

Non è vero che non mangiano. La signorina al settimo / ottavo secondo si vede che mastica. Cosa non ci è dato saperlo … però mastica. :)

Inserito il 1 October 2008 alle 17:48

3Riccardo ha detto:

In effetti il panino viene morso. Il fatto che resti pressoché integro nel corso dello spot pubblicitario è secondo me da ricondurre a due fattori:

la forma del prodotto/panino, con i suoi vari ingredienti, è lo strumento attraverso cui il prodotto si caratterizza, dunque differenzia se vogliamo, e quindi riconosciuto dal pubblico;

la seconda motivazione è prettamente estetica, ovvero è più attraente un panino non masticato o un boccone rosicchiato? :D

Inserito il 2 October 2008 alle 12:35

4Seo in Abruzzo ha detto:

beh, farebbe senso vedere il panino morsicato .. chissà quali strani pensieri ti vai a fare poi :S

Inserito il 2 October 2008 alle 12:45

5Claudia Ferrari ha detto:

non possono averlo morso… dovrebbe uscire almeno del ketchup… ‘na bricioletta. Per carità poi ci sono gli esempi opposti: pubblicità del gran ragù star…

Inserito il 3 October 2008 alle 08:09

6Riccardo ha detto:

Secondo me vogliamo stiamo parlando allora di due cose differenti. Se volete intendere che i protagonisti attori non mangiano il panino nel far le riprese beh…..in quel caso magari si tratta di gente che per girare uno spot non è costretta a mangiare o mordere un panino.
A meno che non glielo inseriscano sul contratto :D

Inserito il 3 October 2008 alle 09:16

7Chris ha detto:

In questi giorni ho visto la nuova pubblicità di Mc Donald’s del panino boscaiolo con
lo speck dell’alto adige (e qui i tirolesi doc si staranno girando nella tomba)… e ripensando
a questo articolo mi sono fatto proprio una bella risata.
E’ stata sostituita la Lolita in carriera, ma rimane tutto il resto invariato, il morso palesemente finto, il panino che non si polverizza al primo morso
e le zero emissioni (…altro che ecologico…) di fiumi di schifezze varie (maionese e check up)
ma mi è parsa che ci sia una GRANDE novità… non vi sembra che il panino si è mostruosamente ingigantito? se provate a farci caso
noterete che il ragazzotto stà tenendo in mano un frisbee da almeno 1kg….sicuramente è più grande della testa del Lolito…
Non mi sembra di aver mai visto in quella catena panini di quelle dimensioni (tralasciando la grande differenza immagine/realtà… che ritengo quasi una truffa).
Non è forviante e furfantina una pubblcità del genere? mi presentano un prodotto A e me ne vendono uno B… mha… per fortuna che sono un’amante delle pizze!

Inserito il 26 January 2009 alle 09:27

1 Trackback(s)

  1. Nov 4, 2009: Quant’è buona la pubblicità | SalsaDigitale

Copyright © 2008 - MarketingArena.
MarketingArena Consulting P. IVA 01352890295